Affrico campione d’Italia una stagione da incorniciare

ByGiovanni Buccarelli

Giugno 30, 2024

L’Affrico conclude un’annata straordinaria con la vittoria dello Scudetto, trionfando in finale contro il Levante Azzurro. Un match che ha visto gli avversari partire in vantaggio al 5’ grazie al numero 10, Edoardo Fracchiolla, ma la determinazione dei ragazzi di mister Filippo Gori e mister Marco Villagatti ha portato a una rimonta memorabile.Il pareggio arriva con un ottimo gol di Mattia Morelli, su assist di Riccardo Sborgi. La spinta decisiva è poi giunta con il gol di Rayan Shehade, grazie a un assist del capitano Riccardo Guidorizzi. Nella ripresa, nonostante le difficoltà iniziali e gli spazi lasciati aperti in difesa, l’Affrico ha continuato a lottare per chiudere la partita. Il secondo tempo ha visto l’Affrico prendere il controllo definitivo del match. Il terzo gol, siglato da Pietro Donigaglia su assist di Mattia Morelli, e la rete decisiva che ha sancito la vittoria dello Scudetto, è stata di Niccolò Vaggioli, su assist di Niccolò Ala.

Un’ottima annata per la società e per i ragazzi degli Allievi, sostenuti da uno staff tecnico di grande livello composto da mister Filippo Gori, mister Marco Villagatti, il preparatore atletico Lorenzo Stella, il preparatore dei portieri Filippo Iania, e i team manager Gianrico Guidorizzi e Pietro Giannoni.La società, guidata dalla presidentessa Valeria Pisacchi, il direttore generale Luca Giotti, il capo sezione Matteo Petrachi, e il direttore sportivo Roberto Paoli, ha lavorato duramente per questo successo insieme a Simone Petrini e Cristian Prosperi. Un ringraziamento speciale va anche alla segretaria generale Sara Morandi, e al magazziniere Luigi Gorla. Da ringraziare l’Hotel Ginestra che ha ospitato i ragazzi in questi splendidi giorni, e per il ritiro emozionante concluso con una serata importante. I ringraziamenti vanno anche ai genitori, sempre presenti e mai mancanti nel loro apporto oltre al caloroso tifo. L’Affrico entra nella storia del calcio giovanile italiano, coronando una stagione perfetta con la vittoria del Campionato Élite e dello Scudetto Nazionale. Complimenti a tutti!

Tabellino

Marcatori: Edoardo Fracchiolla (Levante Azzurro), Mattia Morelli (Affrico), Rayan Shehade (Affrico), Pietro Donigaglia (Affrico), Niccolò Vaggioli (Affrico)

 

Levante Azzurro:Cusciato, Riglietti, Lopez, Mazzei, Campanelli, Del Vecchio, Laraspata, Marzuli, Merlanti, Fracchiolla, Pastore

 

A disposizione: Grande, Catalano, Gregorio, Amoroso, De Lucia, Ignomeriello, Grandieri, Manzari

 

US Affrico:Fei, Giannoni, Casati, Guidorizzi, Shehade, Guarducci, Sborgi, Bartoletti, Morelli, Toci, Donigaglia

 

A disposizione: Cosi, Bianchini, Bartalini, Guerrini, Silvestri, Vaggioli, Ala, Luzzi, Ciari

 

Allenatore: Filippo Gori

 

Nel post gara sono intervenuti

 

Filippo Gori, allenatore:È stata una partita in salita dove gli avversari sono andati subito in vantaggio. Forse abbiamo pagato la tensione dell’approccio al match, ma siamo stati bravi a rimanere tranquilli, pareggiando subito e chiudendo il primo tempo in vantaggio per 1-2. Nel secondo tempo abbiamo consolidato la vittoria, realizzando altri due gol e sbagliandone altri. I ragazzi erano tranquilli e abbiamo preparato al meglio questa trasferta, arrivando pronti per questa storica finale. In generale, quando i ragazzi sono scesi in campo, sono sempre stato tranquillo e fiducioso delle loro qualità. Direi un percorso molto soddisfacente, dove i ragazzi hanno sempre espresso un buon calcio, facendo ottime prestazioni. Il prossimo anno rimarrò ed allenerò i 2009.

 

Filippo Iania, allenatore dei portieri:È stata una stagione dove abbiamo vinto tanto, ottenendo anche uno scudetto. È stata un’annata fantastica, siamo arrivati terzi con gli Allievi B, ed è stata una soddisfazione perché i portieri sono cresciuti. Ci sono state manifestazioni di tutti i portieri, come Claudio Gentile e Gianmaria Fei. Sono cresciuti e si sono distinti nei propri campionati, hanno ricevuto dei premi personali e di squadra, e molti sono stati anche in rappresentativa. Soccodato ha realizzato un’ottima stagione, classe 2004, e Duccio Virgili ha realizzato un’ottima stagione. Abbiamo il miglior portiere dei dilettanti, Gianmaria Fei, un portiere vero di prospettiva futura. Devo ringraziare anche Wang e Lombardi oltre a Cosi. Mi aspetto che Fei, il prossimo anno, possa vestire una maglia importante di una società professionistica.

 

Pietro Donigaglia, calciatore:È stata una partita molto difficile, siamo rimasti dentro la partita e abbiamo fatto del nostro meglio per portare a casa questo risultato. Abbiamo preso il gol, ma siamo stati bravi a rimanere in partita e non ci siamo arresi dopo il gol preso dopo pochi minuti. Non abbiamo mollato di un centimetro e il risultato si è visto. Il mio gol è merito di Matteo Toci e Mattia Morelli perché mi hanno seguito solo davanti al portiere. Sono stato freddo e non mi sono fatto prendere dalla foga di fare gol.

 

Matteo Toci, calciatore:Io personalmente sono arrivato a metà anno e il gruppo ha saputo accogliermi nel migliore dei modi. Con il mister mi sono sempre trovato bene, il mister Gori mi ha sempre dato fiducia, mi ha fatto fare, aiutandomi a crescere sia come giocatore che come persona. La stagione è andata bene, a parte alcune partite che abbiamo affrontato molto forti, siamo stati sempre concentrati sull’obiettivo che ci eravamo dati, che ci ha portato a vincere il campionato. Nella fase nazionale, invece, è stato il gruppo e la voglia di vincere ogni partita sempre convinti e umili che ci ha permesso di portare lo Scudetto Nazionale in Viale Manfredo Fanti.

 

Riccardo Guidorizzi, calciatore:È stata una stagione piena di emozioni dove la vittoria della finale dello Scudetto è stata la ciliegina sulla torta. Penso che queste stagioni sono uniche, spero che ricapiti a tutti. Lavoriamo costantemente da inizio anno seguendo con attenzione il mister. La partita di ieri, i primi minuti sono stati equilibrati, anche se loro hanno trovato il gol. Dopo il gol subito abbiamo continuato a crederci. Abbiamo colpito un palo con Mattia Morelli, abbiamo realizzato il primo gol di Mattia, ci credevamo. Abbiamo sfruttato i corner con Shehade, abbiamo chiuso il primo tempo sul 2-1. Nelle fasi nazionali le partite sono sempre aperte. Dopo il 3-1 abbiamo trovato il 4-1, e alla fine siamo diventati Campioni d’Italia. Tutte le partite nelle fasi nazionali sono state sempre combattute e lottate. La partita più dura è stata contro l’Alcione Milano, dove l’avevamo ribaltata e poi hanno pareggiato. Lì è stata la partita dove ci abbiamo creduto di arrivare in fondo. Da capitano, è stata un’annata piena di emozioni, primo anno che indossavo la fascia. Alzare la Coppa di Campioni d’Italia rimarrà nel cuore, in futuro la racconterò, è stato un grande onore, con una grande responsabilità e emozioni uniche.

 

Mattia Morelli, calciatore:Inizialmente dovevamo ambientarsi, la tensione ha portato più difficoltà. Dopo il gol ci siamo ripresi per bene. Siamo riusciti a pareggiare e a portarla in vantaggio, siamo entrati in campo con la voglia di tenere questo punteggio, o portarlo sul più sicuro. Siamo riusciti anche con i cambi a vincere la partita. Il mio gol è una emozione molto bella in una finale, per portare il pareggio lo è ancora di più. Se molti ragazzi fanno gol nella nostra squadra, di sicuro in Toscana e nelle Fasi Nazionali. L’importante è la vittoria di squadra. La stagione è stata difficile, caratterizzata da infortuni seri. Sono riuscito a non mollare e ad andare avanti. Alla fine mi sento orgoglioso di aver vinto il campionato e le fasi nazionali, con la squadra che mi ha aiutato molto a riprendermi dall’infortunio.

Gianmaria Fei, Calciatore: È stata una partita molto emozionante. Su una disattenzione nostra, dopo qualche uscita, siamo riusciti a riprendere il gioco. Siamo riusciti a pareggiarla e a ribaltarla, mantenendo il vantaggio e aumentandolo. Non era una partita semplice a livello di testa e di gioco. Con il Cjarlins Muzane, in semifinale, sono riuscito a parare il rigore e ad aumentare il vantaggio, chiudendo la partita 4-1. La fine della finale è stata una emozione unica, è stato bellissimo. Siamo un gruppo importante e forte. A Forlì è stata un’altra mia emozione: il rigore sono riuscito a pararlo quando eravamo sul 3-2, permettendoci di passare all’altro girone ed arrivare in finale. Iania lo conosco ormai da tre anni, è sempre venuto al riscaldamento, e siamo riusciti, con il duro lavoro, a raggiungere questo grandissimo risultato che ci ha portato a vincere il titolo.

 

Niccolò Vaggioli, Calciatore: Sicuramente, prima di entrare c’era un po’ di tensione che valeva tutti i sacrifici fatti durante l’anno. È entrata la voglia di giocare e la felicità e la gioia. Dedico il gol alla mia famiglia e ai miei amici che mi sostengono. È stata una stagione all’inizio complicata per me, visto che tornavo da un infortunio, ma si è conclusa benissimo.

 

Rayan Shehade, Calciatore: Credo che dall’inizio eravamo una squadra molto forte, eravamo consapevoli della nostra forza. Anche nelle fasi nazionali, penso che nessuno di noi fosse fiducioso, ma si è visto: siamo arrivati al traguardo. Penso di essere cresciuto molto sia a livello di prestazione in campo che fuori. Ringrazio mister Marco Villagati e mister Filippo Gori. La partita che mi rimarrà nel cuore, oltre a questa, è quella contro il Cjarlins Muzane.

 

William Wang, Calciatore: Tra le tre squadre di cui ho fatto parte all’Affrico, la qualità degli allenamenti è qualcosa di unico. Questa annata con i ragazzi e con il mister è stata un anno da non dimenticare, ogni momento è stato molto importante e significativo. Ogni partita avevamo sempre l’obiettivo di vincere il campionato, e quest’obiettivo di vincere lo scudetto era l’obiettivo finale. Con la voglia e il lavoro quotidiano, l’abbiamo ottenuto. È stata una annata molto speciale, da non dimenticare. Volevo ringraziare specialmente mister Gori, mister Marco Villagati, mister Filippo Iania e il preparatore atletico Lorenzo Stella. Non saremmo qui senza di loro. Volevo ringraziare tutti loro per tutto quello che hanno fatto per me e per gli altri ragazzi, spingendoci a ottenere un ottimo obiettivo e creando una storia per tutti i ragazzi e per la società US Affrico.

 

Alessandro Cosi, Calciatore: È stata una stagione molto produttiva, in particolare con i 2008. Grazie a mister Filippo Iania, a cui devo tanto, ho avuto la possibilità di essere convocato da mister Filippo Gori. Ringrazio anche la società per le opportunità che mi ha dato. Ho realizzato anche una presenza con la Sestese e ho vinto la Coppa Toscana con mister Massimiliano Benfari. Vedere un campo così è una emozione unica che capita una volta nella vita, sono contentissimo che i ragazzi mi abbiano accolto così perché è un gruppo fantastico. Il triplice fischio è una emozione che non ricapiterà mai più, sono contentissimo.

Parte finale:

Subito prima della premiazione, il Presidente Regionale LND Paolo Mangini, presente all’incontro insieme al consigliere regionale Roberto Bellocci e al Commissario Tecnico Stefano Mannelli, si è voluto congratulare con l’Unione Sportiva Affrico: “È una grandissima impresa al termine di un percorso entusiasmante – dice – un giusto premio ed il riconoscimento per il grande lavoro che tutte le nostre società mettono in campo quotidianamente su tutto il nostro territorio. Dopo la vittoria della Lastrigiana nella categoria Under 19, il bis regalatoci dall’Affrico è la testimonianza del fatto che la Toscana è un’eccellenza in campo nazionale. Esprimo i più sentiti complimenti a nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo del C.R.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *