Firenze: il rapper Tormento dialoga e suona con i giovani fiorentini

Un evento del progetto “FLOW – FLOrence Vibes Village” di Co&So, sostenuto da The Burberry Foundation e International Youth Foundation

Giovedì 4 luglio alle ore 20, il rapper Tormento sarà protagonista di un evento speciale che coinvolgerà i giovani di Firenze nello Spazio giovani Cure (via Faentina 145). Questo incontro segna l’inizio del progetto “FLOW – FLOrence Vibes Village”, promosso dal Consorzio Co&So e dalla Cooperativa Il Girasole, nell’ambito del programma “Burberry Inspire” sostenuto da The Burberry Foundation e International Youth Foundation.

Il progetto FLOW, attivo dallo scorso aprile, mira a coinvolgere ragazzi e ragazze tra i 14 e i 24 anni residenti a Firenze, per aiutarli a sviluppare il loro protagonismo e a far emergere i loro talenti. Attraverso percorsi di self-empowerment, il progetto vuole incoraggiare una visione attiva e responsabile del proprio ruolo nella società, tenendo conto degli aspetti personali e contestuali.

La creatività sarà il fulcro del cambiamento, offrendo ai giovani uno spazio dove esprimere la propria immaginazione e trasformare la realtà in una prospettiva partecipativa e solidale. I centri giovani, intesi come HUB, saranno oggetto di interventi di restyling per diventare luoghi ottimali di co-progettazione, grazie a figure specializzate come formatori, community manager, youth educator e alla rete locale.

Un aspetto chiave del progetto è il coinvolgimento di mentor scelti dai giovani stessi, come Tormento, che faciliteranno momenti di incontro e scambio basati sul dialogo, la fiducia e la condivisione di obiettivi e difficoltà. Questo processo di rispecchiamento reciproco al positivo mira a coinvolgere giovani e mentor in un’esperienza di crescita condivisa.

Eventi di promozione diffusi per la città contribuiranno a far conoscere ai giovani nuovi luoghi e usi innovativi di quelli tradizionali, inserendoli in una rete dinamica e culturale. Il primo evento, parte del programma “Cure Inevitabili”, vedrà la partecipazione di Tormento insieme a giovani cantanti e rapper della scena fiorentina, offrendo una serata di musica e creatività.

L’evento, aperto a tutti, si terrà il 4 luglio alle ore 20:00 presso l’area Pettini Burresi, un parco cittadino con una programmazione estiva variegata e gratuita, resa possibile dalla collaborazione tra Consorzio Co&So, Associazione Kaleido, Cooperativa Il Girasole e Fico Bistrò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *