In Italia, l’undici luglio rappresenta una data fondamentale nello sport. Nel 2021, Matteo Berrettini, tennista italiano, ha fatto la storia raggiungendo la finale di Wimbledon. La stessa sera, a Londra, si è disputata la finale dell’Europeo tra Italia e Inghilterra, vinta dall’Italia ai calci di rigore, un evento rimandato a causa della pandemia di Covid-19.
11 luglio 2024
Il calcio italiano è stato eliminato dagli ottavi di finale dell’Europeo contro la Svizzera, un risultato deludente per un paese profondamente legato al calcio. Tuttavia, emerge una nuova era nello sport italiano, con Lorenzo Musetti, nato a Carrara, che raggiunge la semifinale a Wimbledon, un risultato senza precedenti per lui in uno slam. Anche nel settore femminile c’è grande emozione, con Jasmine Paolini, nata a Castelnuovo di Garfagnana, che affronterà Donna Vekić nel pomeriggio. Per quanto riguarda il calcio l’Inghilterra si appresterà ad affrontare , la Spagna in finale all’Europeo
Il presidente Eugenio Giani ha dichiarato sui social media:
“Due italiani in semifinale a Wimbledon, Lorenzo Musetti, orgoglio toscano, e Jasmine Paolini, portano in alto i colori della Toscana e della nostra Nazione. Grazie e forza!”