Un messaggio di solidarietà per l’estate
Avis Toscana ha lanciato la campagna estiva “Mettiti in gioco” per sensibilizzare la popolazione alla donazione di sangue e plasma. La campagna utilizza una varietà di canali di comunicazione per raggiungere un pubblico ampio e variegato, con un focus particolare sui giovani.
Canali di comunicazione innovativi
Il messaggio della campagna sarà diffuso tramite oltre mille affissioni in più di 50 comuni toscani, la distribuzione gratuita di 100.000 sottobicchieri in pub, birrerie e sagre del territorio, campagne social e spot radio. Questi strumenti sono stati scelti per parlare direttamente a un pubblico trasversale, cercando di coinvolgere in modo particolare le nuove generazioni.
L’importanza della donazione estiva
“Maggio e giugno hanno già mostrato i primi segnali di cedimento in termini di donazioni e sappiamo che l’estate rappresenta sempre il periodo più critico”, commenta la presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze. “La campagna vuole affrontare questo periodo critico, sensibilizzando il maggior numero di persone possibile sull’importanza della donazione anche durante le vacanze”, sottolinea Firenze.
Sfatare i falsi miti
Uno degli obiettivi della campagna è anche quello di sfatare alcuni miti ricorrenti sulla donazione di sangue. Domande comuni come “Fino a che età si può donare?” o “Bisogna essere in perfetta forma fisica per donare?” trovano risposta nelle comunicazioni di Avis, cercando di rassicurare e informare i potenziali donatori.
Riconoscimento importante
La campagna “Mettiti in gioco” ha vinto la seconda edizione del bando Corecom della Regione Toscana “La Toscana che fa bene” come miglior campagna di comunicazione di pubblica utilità. Questo riconoscimento sottolinea la qualità e l’efficacia del messaggio che Avis intende diffondere.
Conclusione: la solidarietà non va in vacanza
“Parliamo di un impegno davvero rilevante, finalizzato a coprire il più ampio range possibile: la solidarietà non può permettersi di andare in vacanza”, conclude la presidente Claudia Firenze. Avis invita tutti a mettersi in gioco e a contribuire con un gesto di grande generosità che può salvare vite, ricordando che ogni donazione è preziosa e indispensabile.