Sono avvenuti dei guasti tecnici in vari paesi del mondo. La BBC ha sottolineato che banche e media stanno avendo vari problemi. Sembra che ci sia stato un malfunzionamento globale dei vari sistemi informatici. I voli sono stati bloccati in Australia all’aeroporto di Sidney, poiché la United Airlines ha smesso di volare, e la piattaforma del gruppo London Stock Exchange sta subendo interruzioni.
Stati Uniti
Le compagnie statunitensi hanno imposto uno stop globale per i prossimi voli odierni. I voli in viaggio, invece, proseguiranno fino a destinazione, ma la BBC ha precisato che non decolleranno altri voli.
Spagna
Arena ha dichiarato sui social che sta tentando di risolvere i disagi nel più breve tempo possibile. In Spagna, anche se l’incidente non sta interessando gli scali spagnoli.
Gran Bretagna
Anche in Inghilterra, a Londra, il più grande operatore del Regno Unito è alle prese con dei guasti informatici. Alcuni voli sono stati bloccati, come scrive la BBC. Anche la Borsa di Londra è stata colpita da un problema tecnico che ha interessato la sua piattaforma di diffusione delle informazioni al mercato, mentre la visualizzazione della variazione del FTSE 100, il suo indice principale, è stata ritardata all’apertura.
Israele
Secondo il Times of Israel, il problema interessa alcuni ospedali e il servizio postale, oltre ad alcuni media. Possibili ritardi all’aeroporto Ben Gurion.
Fiumicino
Si stanno registrando vari ritardi per gli inevitabili riflessi sui voli per gli USA e per l’Europa. Aeroporti di Roma segnala che, «nonostante i propri sistemi non siano stati impattati, si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici. Si consiglia di verificare lo stato del proprio volo con la compagnia di riferimento o su www.adr.it». Al momento risultano ritardi, in media tra i 60 e i 90 minuti, per i voli diretti a New York (3 collegamenti), Chicago, Detroit, Atlanta, Boston, Filadelfia, Alicante, Barcellona, Londra, Manchester Edimburgo.