La presidente toscana Gulino: “Necessaria una mobilitazione culturale per difendere i diritti di tutti e tutte”
In risposta all’aggressione di branco contro due ragazzi gay a Roma, l’Ordine degli Psicologi della Toscana ha deciso di sponsorizzare il Toscana Pride, previsto per il 7 settembre a Lucca. La presidente dell’Ordine, Maria Antonietta Gulino, ha dichiarato: “L’aggressione di Roma non è solo da condannare con le parole. Serve una mobilitazione culturale contro ogni pregiudizio. Anche per questo, come Ordine degli Psicologi della Toscana, abbiamo convintamente aderito al Toscana Pride”.
Gulino ha sottolineato che l’Ordine condanna fermamente ogni forma di violenza e discriminazione contro le persone e il loro orientamento sessuale, come sancito dall’art. 4 del codice deontologico degli psicologi. L’aggressione di Roma è solo l’ultimo di una serie di atti violenti che hanno suscitato indignazione. Il patrocinio al Pride Toscana rappresenta un chiaro segnale di sostegno alla comunità LGBTQIA+ e ai diritti di ogni persona.
“Nonostante le ripetute sollecitazioni, l’Italia non dispone ancora di una legge esplicita contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale, identità di genere, misoginia e omotransfobia”, ha ricordato Gulino. La partecipazione al Toscana Pride mira a promuovere una mobilitazione culturale a difesa dei diritti di tutti e tutte, in un contesto in cui la legislazione sembra ancora insufficiente per combattere tali forme di discriminazione.