La commissione territorio , urbanistica , infrastrutture , patrimonio , presieduta da Renzo Pampaloni , ha dato il via libera alla Delibera nn.54/2024 “Locazioni turistiche brevi. Variante alle NTA del Piano Operativo/Adozione” con 6 voti a favore, tre contrari ed un non voto di Cecilia Del Re (Firenze Democratica).
“Andando velocemente in Consiglio comunale spiegano il capogruppo del Partito Democratico Luca Milani ed il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni abbiamo la ferma intenzione di affrontare un fenomeno che, ad oggi, non ha nessuna regolamentazione statale e che da piccola economia circolare è diventata una vera e propria attività economica che sta provocando dei disagi abitativi alla città vista l’elevata redditività degli affitti brevi rispetto a quelli a lungo termine.Dal dibattito in Commissione è emerso, da parte delle forze di centro destra, che il tema della casa non è visto in maniera emergenziale e prioritario per la città, nonostante che a livello nazionale la Sindaca Sara Funaro e la ministra Santanchè si siano recentemente incontrate per gettare le basi di una collaborazione che ci auguriamo proficua.
Abbiamo fatto notare come maggioranza proseguono Milani e Pampaloni anche il fatto che se gli affitti in città tendono ad aumentare, anche per la rendita connessa al fenomeno delle locazioni brevi, i salari sono stagnanti, creando una spirale pericolosa che non garantisce più a molti cittadini il diritto all’abitare. Un tema concludono Milani e Pampaloni che invece per noi, riveste una assoluta priorità