Niccolò Marteneghi vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi nei 100 m rana a Parigi. Affrontando la finale con determinazione e sicurezza, dimostra una forma fisica impeccabile. Sin dai primi minuti appare chiaro che il nuotatore ha qualcosa di speciale: prende il comando della gara, mantenendo un importante ritmo sugli avversari. Si lascia alle spalle l’inglese Adam Peaty e l’americano Nick Fink, posizionandosi davanti al cinese Qin Haiyang. Il varesino attacca nella seconda vasca superando gli avversari e regalando il primo oro agli azzurri.
Purtroppo, Alberto Razzetti non riesce a ottenere la medaglia: prova a dare il tutto per tutto nei 400 misti, accontentandosi del quinto posto in una prova che vede Leon Marchand imporsi con il nuovo record olimpico. Oggi c’è stata anche la gara dei 100 metri dorso e non c’è stato nessun rischio per Thomas Ceccon: il favorito ha rischiato di non superare le eliminatorie, invece è stato eliminato Michele Lamberti che non è andato oltre il tempo di 54″22. Qualificazione più tranquilla per la rosa Benedetta Pilato, che ha chiuso i 100 metri rana in sesta posizione davanti alla cinese Tang Qianting; ottima prestazione anche per Lisa Angiolini.
Qualificazione sul filo di lana per Alessandro Ragaini e Filippo Megli che, nei 200 metri stile libero, hanno superato le eliminatorie con gli ultimi tempi disponibili, passando in semifinale con il quindicesimo (1’47″31) e sedicesimo tempo (1’47″39) in una prova dove ha fatto man bassa il rumeno David Popovici (1’45″65). I due azzurri si sono poi fermati in semifinale, dove hanno concluso entrambi in settima posizione la propria batteria, in una competizione che vedrà protagonista Popovici che ha vinto ancora una volta in 1’44″53.