Università di Firenze: il corso di laurea che garantisce lavoro al 90% dei laureati

Il corso di laurea in Accounting, Auditing e Controllo raddoppia gli iscritti e avvia una collaborazione con Giurisprudenza

Il corso di laurea magistrale in Accounting, Auditing e Controllo (AAC) dell’Università di Firenze si conferma un punto di riferimento per la formazione di esperti in amministrazione e controllo. Con un tasso di occupazione del 90% entro un anno dalla laurea e un livello di soddisfazione dei laureandi del 100%, il corso attira sempre più studenti, raddoppiando gli iscritti nell’ultimo biennio e consolidandosi con oltre 80 studenti.

Questo successo si deve anche alla collaborazione con 11 partner prestigiosi, tra cui ABC Capital Partners, Banca Cambiano, Centro Studi Enti Locali, Gagliano e Associati, Kpmg, La Marzocco, LCI Lippert Components, Marchesi Frescobaldi, Sistini Grossi e Partners, Studio Vignoli e Uniaudit, che offrono opportunità di tirocinio e spesso assumono gli studenti al termine del percorso formativo. Il supporto dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze e dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze contribuisce ulteriormente alla qualità del corso.

Materie di studio e percorsi formativi

Gli studenti del corso AAC affrontano un programma completo che include materie fondamentali come Analisi di Bilancio, Controllo di Gestione, Valutazione d’Azienda, Revisione Legale dei Conti, Diritto della Crisi e dell’Insolvenza, Diritto Tributario, Diritto Civile e Legislazione Fiscale per l’Impresa, Metodi Informatici per l’Analisi Finanziaria e Gestione delle risorse umane.

Per l’anno accademico 2024-2025, il corso offre tre percorsi distinti:

  1. Curriculum Nazionale – in italiano.
  2. Curriculum International – completamente in inglese, rispondendo alla crescente domanda di internazionalizzazione.
  3. Curriculum Law and Accounting – in italiano, con un maggior numero di esami giuridici in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza, nell’ambito del progetto “5+1” che consente ai laureati in Giurisprudenza di ottenere il riconoscimento degli esami del primo anno.

Connubio tra università e imprese

Francesco Mazzi, presidente del corso di laurea in AAC, sottolinea l’importanza delle relazioni con il mondo del lavoro: “Crediamo fortemente nel percorso intrapreso dall’Ateneo fiorentino per rendere più forti e strutturate le relazioni con il mondo del lavoro. Cerchiamo di raccogliere le sollecitazioni dell’ecosistema delle imprese, come la richiesta di una maggiore internazionalizzazione, ampliando il curriculum internazionale e prevedendo l’erogazione degli insegnamenti in inglese per l’intero biennio di studi”, ha dichiarato Mazzi.

Informazioni utili

Le lezioni del corso di laurea in Accounting, Auditing e Controllo inizieranno il 16 settembre. Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare la segreteria didattica del Corso all’indirizzo email aac@economia.unifi.it.

Grazie ad un’offerta formativa diversificata e una stretta collaborazione con il mondo delle imprese, il corso di laurea in AAC dell’Università di Firenze rappresenta un’opportunità straordinaria per chi aspira a una carriera di successo nei settori dell’amministrazione, del controllo e della consulenza aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *