In Piazza dell’Unità si è svolta la cerimonia solenne, durante la quale è stata deposta una corona di alloro in ricordo dei caduti. Erano presenti la sindaca Sara Funaro, le autorità politiche, oltre a quelle religiose e militari. Le celebrazioni sono proseguite presso il Ponte Vecchio e in Piazza della Signoria, dove è intervenuta l’autrice televisiva Michela Ponzani. Le celebrazioni si sono concluse con la storica canzone “Bella Ciao” e con lo squillo delle chiarine.
Le parole rilasciate dalla sindaca Sara Funaro:
“Oggi è una grandissima emozione, come prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della nostra città. Stamattina, alle 7, ho sentito tremare le gambe e battere forte il cuore. Ho sentito, insieme a me, tutte le donne e tutti gli uomini che, negli anni della dittatura nazifascista, hanno combattuto e sacrificato le proprie vite per arrivare alla libertà. Buona liberazione a tutte e tutti, e grazie di cuore.”
Nel pomeriggio, ha fatto visita, insieme al Presidente della Regione Eugenio Giani, al Memoriale delle Deportazioni.
La storia:
Quella mattina, i partigiani scesero dalle alture circostanti ed entrarono in città. I combattimenti durarono 20 giorni e furono particolarmente duri, ma grazie alla perfetta sinergia, militare e morale, con gli alleati, la liberazione di Firenze poté divenire il modello di un popolo che si batteva per cacciare il nemico e riconquistare libertà, democrazia e, soprattutto, dignità.