L’Empoli ha iniziato il campionato al Castellani contro il Monza, ottenendo un buon punto all’esordio di mister Roberto D’Aversa, contro il nuovo Monza di Alessandro Nesta, entrambi squalificati. Sono due allenatori che succedono a tecnici che hanno fatto bene nelle rispettive piazze: Raffaele Palladino per i lombardi e Davide Nicola per i toscani. È stato un calcio ancora di agosto, sotto un sole cocente e su un campo secco in cattive condizioni. L’occasione più importante per gli Azzurri è stata con Colombo, uno dei nuovi arrivati del mercato; il suo sinistro è terminato alto, così come il tentativo di Caldirola, autore di una buona occasione per la squadra del Direttore Generale Adriano Galliani. Dopo un’ottima opportunità per Solbakken, la gara si è conclusa con il triplice fischio dell’arbitro Fabbri.
Tabellino
Empoli (3-4-2-1):Vàsque; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh (39′ st Haas), Pezzella (47′ st Cacace); Fazzini (40′ st Ekong), Esposito (23′ st Solbakken), Colombo (40′ st Caputo). A disp.: Seghetti, Chiorra, Goglighidze, Guarino, Stojanovic, Tosto, Marianucci, Shpendi, Popov. All.: D’Aversa.
Monza (3-4-2-1):Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Pessina (1′ st Gagliardini), Bondo, Kyriakopoulos; Maldini (17′ st Mota), Vignato (24′ st Caprari); Petagna. A disp.: Sorrentino, Mazza, Pereira, Bettella, D’Ambrosio, Carboni, Sensi, Valoti, D’Alessandro, Maric. All.: Nesta.
Arbitro: Fabbri
Ammoniti:Maldini (M), Caldirola (M)