La Fiorentina passa alle fasi ai rigori eliminato il Puskas Akademia

ByGiovanni Buccarelli

Agosto 29, 2024

La Fiorentina conquista il passaggio al turno successivo eliminando il Puskas Academy. Prima della gara, fischiata dall’arbitro portoghese Nobre, è stato ricordato Eriksson con un minuto di silenzio. La partita è stata molto combattuta dagli ungheresi nel primo tempo. Nel secondo tempo, il Puskas Academy concretizza un’ottima occasione: Golla sfiora il palo esterno della porta difesa da David De Gea, e un minuto dopo i padroni di casa colpiscono nuovamente il legno.

Al 54′, la Fiorentina effettua dei cambi, e in campo entra l’atteso Andrea Colpani. Christian Kouamé fa sponda su un rilancio e trova Moise Kean, che stoppa il pallone e calcia, realizzando il vantaggio per la Viola. A tempo scaduto, il fantasista Colley sfugge a Luca Ranieri, il quale è costretto ad atterrarlo in area per evitare che arrivi davanti al portiere. Dal dischetto si presenta Nagy, che realizza l’1-1. La Fiorentina è così costretta ad andare ai supplementari con un uomo in meno, dato che il fallo di Ranieri gli è costato il cartellino rosso. Al minuto 98, anche Pietro Comuzzo viene espulso per fallo su Colley. La partita termina ai calci di rigore, dove David De Gea compie una splendida parata sul tiro del capitano ungherese Szolnoki. Alla fine, per il rigore decisivo si presenta il capitano Cristiano Biraghi. Ricordando le due finali perse e con l’intenzione di portare a casa una coppa in memoria del Capitano Davide Astori e del Direttore Generale Joe Barone, Biraghi spiazza Pecsi, portando la Fiorentina ai gironi eliminatori.

I tifosi

Un grande grazie da tutta la città va ai tifosi che, nel mese di agosto, sono andati in Ungheria a sostenere la squadra, dopo tre pareggi consecutivi.

Il tabellino

Puskas Akademia-Fiorentina 1-1 (5-6 dcr)

Marcatori: 59′ Kean (F), 96′ rig. Nagy.

Sequenza rigori: Komaromi GOL, Mandragora GOL, Favorov GOL, Kouamé GOL, Golla GOL, Colpani GOL, Szolnoki PARATO, Richardson GOL, Nagy GOL, Biraghi GOL.

PUSKAS AKADEMIA (4-3-3)

Pecsi; Maceiras, Golla, Stronati, Nagy; Nissilla, Favorov, Plsek (dal 79′ Szolnoki); Soisalo (dall’88’ Veikony), Puljic (dal 67′ Colley), Levi (dal 67′ Komaromi). All. Hornyak.

FIORENTINA (3-4-2-1):

De Gea, Quarta (dal 70′ Parisi), Pongracic (dal 54′ Comuzzo), Ranieri, Dodò (dall’82’ Kayode), Amrabat, Richardson, Biraghi, Sottil (dal 54′ Kouamé), Ikoné (dal 54′ Colpani), Kean (dal 90′ Mandragora). All. Palladino.

 

Ammoniti: 7′ Pongracic (F), 44′ Kean (F), 52′ Plsek (A), 75′ Comuzzo (F), 79′ Ranieri (F), 79′ Colley (A), 80′ Komaromi (A), 90’+3′ Maceiras (A), 90’+7′ Dodò (F).

Espulsi: 90’+4′ Ranieri (F), 98′ Comuzzo (F).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *