Patrocinio e partecipazione attiva alla manifestazione di Lucca del 7 settembre. La presidente Gulino: “Una mobilitazione culturale è necessaria per combattere i pregiudizi ancora diffusi nella nostra società”
L’Ordine degli Psicologi della Toscana ha deciso di partecipare attivamente al Toscana Pride, che si terrà il 7 settembre a Lucca, dando il proprio patrocinio all’evento. La presidente dell’Ordine, Maria Antonietta Gulino, ha sottolineato l’importanza di questa partecipazione, evidenziando che la libertà di essere se stessi è un diritto fondamentale che deve essere difeso in tutte le sue forme.
Il Toscana Pride di quest’anno si svolgerà sotto il tema “Indomitə e Fierə“, con l’obiettivo di promuovere il rispetto dei diritti dell’intera comunità LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender*, Queer, Intersessuali, Asessuali). Psicologi e psicologhe di tutta la regione, muniti di adesivi, bandiere e lo striscione ufficiale dell’Ordine, si uniranno al corteo che partirà da piazzale Risorgimento alle 15h30.
La presidente Gulino ha ribadito che partecipare a questa manifestazione significa offrire un supporto concreto alla libertà di autodeterminazione delle persone, un diritto che deve essere rispettato e sostenuto. Ha, inoltre, evidenziato l’importanza di una mobilitazione culturale per combattere i pregiudizi ancora diffusi, e di promuovere la consapevolezza riguardo alle dinamiche psicofisiche che coinvolgono l’identità e la sua espressione. Gulino ha concluso affermando che, anche se l’auspicio è che un giorno non sia più necessario, oggi più che mai è fondamentale sostenere iniziative come il Toscana Pride.