Dal 13 al 15 settembre, il cuore di Fucecchio ospita Festivalto: concerti, laboratori, tavole rotonde e attività per avvicinare giovani e adulti ai temi della cittadinanza attiva, dell’ecologia e della memoria storica
È tutto pronto per Festivalto, un evento che trasforma Fucecchio in un palcoscenico di incontri culturali, musica, sport e riflessione sulla cittadinanza attiva, l’ecologia e la cultura della memoria. Dal 13 al 15 settembre, la Limonaia del Parco Corsini e Piazza Montanelli ospiteranno un ricco programma di attività a ingresso libero, pensate per coinvolgere persone di tutte le età in un’esperienza formativa e divertente.
Il tema centrale di questa terza edizione è “Cittadinanza attiva, tra memoria, comunità, arte ed ecologia”, con una serie di eventi che mirano a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza dell’impegno civile e del rispetto per l’ambiente. Tra i protagonisti, i giganti del rocksteady The Bluebeaters e il maestro dell’organo Hammond Enri Zavalloni, ma anche scrittori e attivisti che condivideranno esperienze e buone pratiche di sostenibilità.
Il programma di Festivalto
Venerdì 13 settembre il festival sarà inaugurato alle 18h30 nel cortile della Biblioteca Comunale di Palazzo Corsini, dove lo scrittore e assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi presenterà il libro “Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana”. L’evento, moderato da Roberto De Ponti, direttore del Corriere Fiorentino, vedrà la partecipazione di Emma Donnini, sindaca di Fucecchio, Alberto Cafaro, assessore alla Cultura del Comune di Fucecchio, e Alessandra Nardini, assessora alla Cultura della Memoria della Regione Toscana. La serata proseguirà con il concerto di Enri Zavalloni e The Bluebeaters, seguiti da un dj set per chiudere in festa la prima giornata.
Sabato 14 settembre si aprirà con l’escursione cicloturistica di Cantilovers, una due giorni dedicata agli appassionati di biciclette vintage, seguita dalle sessioni di yoga nel parco. Il pomeriggio sarà dedicato a temi di grande attualità con il workshop “L’agricoltura sostenibile: forse il progresso è ritornare al passato”, e la tavola rotonda “La responsabilità sociale d’impresa e la sostenibilità: imprese a confronto”, che vedrà la partecipazione di rappresentanti di grandi aziende come Granarolo e Probios. La serata culminerà con un triplo concerto che vedrà sul palco gli Indianizer, Città Deserta e Larry Manteca.
Domenica 15 settembre il festival si sposterà in Piazza Montanelli, dove dalle 10h30 alle 13 si terranno giochi e quiz educativi sul riciclo e la sostenibilità, accompagnati dalla mascotte Capitan Fernandone. Per i più piccoli, sarà organizzato un laboratorio per la realizzazione di nidi artificiali per uccelli selvatici, mentre i più grandi potranno partecipare al laboratorio “LAB ICI”, dedicato all’uso sostenibile della bicicletta.
Festivalto è molto più di un semplice evento: è un’occasione per riflettere e agire su tematiche cruciali come la sostenibilità, la memoria storica e l’impegno civile, il tutto in un contesto informale e conviviale che favorisce lo scambio di idee e la partecipazione attiva. L’iniziativa fa parte di Giovanisì Fest ed è organizzata da Lemon Associazione Culturale con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Caript, e molti altri partner e patrocinatori. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia vivere un’esperienza ricca di significato e divertimento.