Malattie rare: parte la caccia ai progetti più innovativi

ByMargarida Ferreira Rodrigues

Settembre 16, 2024

Aperte le candidature per il Rare Diseases Award, il premio che celebra le eccellenze nel mondo delle malattie rare

È tempo di premiare le eccellenze nel campo delle malattie rare. Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare, in collaborazione con Koncept, ha ufficialmente aperto le candidature per la quarta edizione del Rare Diseases Award. Un’opportunità unica per riconoscere e valorizzare i progetti più innovativi e capaci di migliorare la vita delle persone affette da queste patologie.

Il premio, che si inserirà nel contesto del Forum Sistema Salute in programma a Firenze il 13 e 14 novembre, è una vetrina importante per tutte le realtà che operano nel settore. Quest’anno, la novità è l’introduzione della categoria “Progetti di Inclusione e Integrazione”, che mira a premiare le iniziative che promuovono la piena partecipazione sociale delle persone con malattie rare.

“Con questa nuova categoria vogliamo sottolineare l’importanza di una visione olistica della salute”, spiega Annalisa Scopinaro, Presidente di Uniamo. “Non si tratta solo di curare la malattia, ma di offrire alle persone gli strumenti necessari per costruire un progetto di vita soddisfacente”, sottolinea Scopinaro.

La Giuria, composta interamente da rappresentanti delle Associazioni Federate a Uniamo, avrà il compito di selezionare i progetti vincitori tra le numerose candidature. “Siamo sicuri che anche quest’anno riceveremo proposte di grande valore”, afferma Giuseppe Orzati, Amministratore di Koncept. “Il Rare Diseases Award è un riconoscimento importante, ma è anche un potente strumento per stimolare l’innovazione e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti”, conclude Orzati.

Chi può partecipare?

Possono candidarsi enti pubblici e privati, associazioni, aziende farmaceutiche, start-up e singoli individui che abbiano realizzato progetti innovativi nel campo delle malattie rare.

Come partecipare?

Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito di Uniamo (uniamo.org) entro il 13 ottobre.

Le categorie del premio:

  • Sensibilizzazione: progetti che hanno contribuito a diffondere la conoscenza delle malattie rare e a sensibilizzare l’opinione pubblica.
  • Servizi: progetti che hanno migliorato l’accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari per le persone con malattie rare.
  • Progetti di inclusione e integrazione: progetti che hanno promosso l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con malattie rare.

Un premio che fa la differenza

Il Rare Diseases Award è molto più di un semplice riconoscimento. È un’occasione per dare voce alle persone con malattie rare, per valorizzare il loro impegno e per promuovere una cultura dell’inclusione e della solidarietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *