Il progetto dell’associazione lussemburghese “L’Ukraine” arriva in Piazza della Signoria per testimoniare l’orrore della guerra e sostenere l’acquisto di un mezzo di soccorso per l’Ucraina
Un’ambulanza crivellata di proiettili durante un bombardamento in Ucraina è giunta a Firenze, come parte di un progetto internazionale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’orrore della guerra e a raccogliere fondi per l’acquisto di un nuovo mezzo di soccorso per l’Ucraina. L’iniziativa, promossa dall’associazione lussemburghese “L’Ukraine” in collaborazione con le Misericordie Fiorentine e l’Associazione Ucraina-Italia Lilea Aps, vedrà l’ambulanza esposta in Piazza della Signoria il 16 settembre e, dal 17 al 19 settembre, in Piazza Bartali.
L’ambulanza, proveniente dalla regione di Kharkiv, è stata bersagliata da proiettili e schegge di missili mentre tentava di soccorrere civili durante un attacco russo. Questo tragico evento viene ora portato in Europa come simbolo della brutalità della guerra, soprattutto per quanto riguarda i civili.
L’assessore al Welfare del Comune di Firenze, Nicola Paulesu, ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’attenzione sulla sofferenza del popolo ucraino, evidenziando la necessità di lavorare insieme per un futuro di pace.