Lutto nel giornalismo sportivo: addio ad Alessio Facchini, fondatore e direttore di Calciopiù

ByGiovanni Buccarelli

Settembre 17, 2024

Il mondo del giornalismo sportivo toscano piange la scomparsa di Alessio Facchini, storico fondatore e direttore del settimanale Calciopiù, inaugurato nel 1991. La proprietà e la redazione di Calciopiù e Campionando, che condividono lo stesso gruppo editoriale (lo stesso della nostra testata firenzenews.net ), hanno espresso il proprio dolore con un messaggio commovente:

“Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere e raccontare. Oggi è un giorno tristissimo per Calciopiù e per tutto il calcio dilettantistico toscano. Se n’è andato Alessio Facchini, storico direttore del nostro settimanale. La proprietà e tutta la redazione di Calciopiù e Campionando si stringono a tutti gli amici in questo momento di dolore. Ciao Alessio, riposa in pace e continua a seguirci da lassù. Da qua tutti noi, i tuoi ragazzi, continueremo a dare sempre il massimo per portare avanti il tuo giornale”.

Messaggi di condoglianze per Facchini

Facchini è stato una figura di riferimento nel calcio dilettantistico e giovanile toscano, raccontando con passione e competenza le cronache di centinaia di partite ogni weekend e formando generazioni di giovani giornalisti. Sui social, molti lo stanno ricordando per la dedizione che ha messo nel suo lavoro.

Numerose società sportive lo hanno omaggiato con un pensiero. La Scandicci Calcio ha dichiarato: “Tutta la squadra di Scandicci esprime le proprie condoglianze per la scomparsa di Alessio Facchini, storico giornalista e direttore di Calciopiù. La società Blues si stringe attorno al dolore dei familiari, dei conoscenti e della redazione dello storico settimanale di calcio toscano”, si legge in un post della società.

Anche l’Affrico Calcio ha voluto esprimere il proprio cordoglio: “Tutto l’US Affrico si unisce al dolore per la scomparsa di Alessio Facchini. La sua passione per il calcio dilettantistico e giovanile, così come il suo impegno nel raccontare le storie di questo sport, resteranno per sempre un esempio. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia, agli amici e a tutti i colleghi di Calciopiù in questo momento di grande dolore”, ha dichiarato la società.

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano della LND, Paolo Mangini, ha espresso il proprio cordoglio: “Ci ha lasciato un giornalista e grande appassionato di calcio dilettantistico e giovanile. Un pensiero va alla sua famiglia e alla redazione di Calciopiù “.

Lorenzo Bosi, Presidente della Rondinella, ha ricordato il suo legame con Facchini: “Da giovane, sognavo di diventare giornalista sportivo e approdai alla corte di Alessio a Calciopiù. La sua capacità di concedere autonomia di opinione ci ha formati. Nonostante gli alti e bassi del nostro rapporto, lo ricorderò sempre come amico e mentore”, ha dichiarato Bosi.

Facchini lascia un’eredità indelebile nel giornalismo sportivo locale, ricordato per la sua professionalità, competenza e amore per il calcio.

Anche la nostra redazione si unisce al cordoglio per la scomparsa di un caro amico, conosciuto da tante persone che scrivono per noi e che collaborano attualmente anche con Calciopiù. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutti i suoi ragazzi della redazione in questo momento di grande dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *