Oggi, presso l’Affrico, si terrà la presentazione delle squadre sportive, a partire dalla formazione di calcio, che milita in Eccellenza, fino a tutte le annate del settore giovanile e della scuola calcio. Saranno inoltre presentate le squadre di basket maschile e femminile, insieme ai rispettivi settori giovanili e all’attività di base. Non mancherà anche la presentazione del tennis, una disciplina di grande importanza per il territorio fiorentino. A chiudere l’evento, ci sarà la presentazione delle sezioni di bocce e nuoto sincronizzato, quest’ultimo praticato presso l’impianto di San Marcellino.Prima di queste presentazioni sportive, si svolgerà un evento di grande rilevanza e impatto sociale, dal titolo ‘Lo Sport: Specchio dei Tempi’. Sarà un viaggio attraverso i temi della parità e dell’uguaglianza, valori fondamentali per l’Affrico. Ogni anno, infatti, viene organizzato un evento dedicato a ragazzi con disabilità, con attività e prove speciali.
Alle 17:00 avrà luogo l’inaugurazione della nuova tribuna rossa, fortemente voluta dalla presidente Valeria Pisacchi. All’evento interverranno i genitori di Michela Noli, a sostegno dell’associazione Artemisia, il centro antiviolenza di Firenze. L’inaugurazione sarà arricchita da una performance curata dall’ITS Mita e da un gruppo di atlete dell’US Affrico. Il taglio del nastro sarà eseguito dalla figlia dell’ex viola e Direttore Tecnico dell’Affrico Renato Buso e Camilla Mencarelli, Giulia insieme alla presidente Pisacchi.
Un ulteriore segno dell’impegno sociale dell’Affrico sarà la possibilità di acquistare una maglietta firmata Ferragamo al prezzo simbolico di 5€. Il ricavato sarà devoluto interamente all’associazione Artemisia, a sostegno delle attività contro la violenza.