Tra due giorni riprende la Serie A femminile di Volley. La Savino Del Bene sfida in casa, al Pala Wanny, l’Honda Oliviero S.Bernardo Cuneo. La squadra, allenata da Stéphane Antiga, ha cambiato molto rispetto agli ultimi anni, poiché hanno salutato Scandicci diversi leader del gruppo, tra cui Enrica Merlo, che successivamente si è ritirata per entrare a far parte del progetto Giorgione Pallavolo, squadra che milita in Serie B, ricoprendo il ruolo di team manager. Invece, Sara Alberti è rimasta in Serie A con il Real Mutua Chieri, società torinese.
Per quanto riguarda le conferme, è stata riconfermata Katerina Antropova, che ha vinto le Olimpiadi con l’Italia e sarà un pilastro del nuovo progetto.
La squadra è stata presentata giovedì 26 settembre al pubblico e molti sono favorevoli alla nuova strutturazione del club. Sono stati disputati vari allenamenti congiunti, tra cui uno proprio contro le Fiorentine del Bisonte Volley, per studiare le avversarie.
La situazione in casa Bisonte Volley
La squadra parte con la conferma di Ilaria Battistoni, arrivata la scorsa stagione dal Novara Volley. Tra i nuovi acquisti spicca il ritorno di Stella Nervini, giocatrice nata a Milano ma da genitori fiorentini. Un altro ritorno è quello di Bianca Lapini, che nella scorsa stagione ha militato in A2 a Mondovì. Sono state riconfermate anche Emma Graziani, Manuela Ribecchi e Beatrice Agrofoglio, oltre a Nausica Acciardi. A Firenze è arrivata anche una nuova straniera, Božana Butigan, di nazionalità croata, nel ruolo di centrale.
Anche in casa Bisonte è stato cambiato il coach, affidando la gestione della squadra a Simone Bendandi, che sarà coadiuvato da Federico Chiavegatti come vice e da Maurizio Gardenghi come preparatore atletico. Queste sono le nuove figure dello staff tecnico della prima squadra, presentate oggi in conferenza stampa a Palazzo Wanny, alla presenza del patron Wanny Di Filippo e del presidente Elio Sità.
Per Simone Bendandi, reduce dal biennio come assistente di Marco Gaspari nell’Allianz Vero Volley Milano, sarà la prima esperienza da capo allenatore in A1, anche se l’esperienza non gli manca, sia come giocatore (ha vestito anche la maglia della nazionale) che come tecnico. Ha guidato per tre anni Ravenna in A2, oltre ad aver fatto parte dello staff della nazionale femminile e di Scandicci.
Diverse le giocatrici del roster che già conosce, tra cui Adhu Malual e Anna Davyskiba (allenate a Milano) e Giulia Mancini (allenata a Scandicci). Federico Chiavegatti ha già lavorato per tre stagioni con Bendandi, prima come scoutman e poi come vice a Ravenna, ed è stato il secondo di Carlo Parisi nel Rapid Bucarest. Nell’ultima stagione ha ricoperto il ruolo di assistente di Nicola Vettori all’Uni Opole in Polonia.
Maurizio Gardenghi, invece, vanta grandi trascorsi: nelle ultime due stagioni ha lavorato a Casalmaggiore, ma nella sua lunga carriera da preparatore atletico ha avuto esperienze a livello maschile e femminile, sia con la nazionale, che con club di A1. A completare lo staff tecnico saranno la team manager Valentina Tiloca, l’assistente allenatore Carlo Maria Mitti, lo scoutman Lorenzo Librio e il responsabile dei fisioterapisti Michele Savarese, tutti confermati dalla scorsa stagione.
Nel corso della conferenza stampa, il presidente Elio Sità ha parlato anche del nuovo corso del settore giovanile del club, presentando il progetto “Il Bisonte Volley Company”. La prima sfida delle bisontine sarà in casa contro il Megabox Vallefoglia.
Il primo derby stagionale si terrà domenica 13 ottobre alle 18:00. Potrebbe essere una partita equilibrata, e si prevede la presenza di numerosi fiorentini al Palazzetto Wanny.