Domenica 6 ottobre primo impegno lontano da casa per l’Abc Solettificio Manetti.
Dopo la vittoria soltanto sfiorata all’esordio casalingo con Cecina, l’Abc Solettificio Manetti ci prova lontano da casa. Domenica 6 ottobre alle 18 i gialloblu sono attesi dallo Spezia Basket Club per la seconda giornata di serie B Interregionale, nonché primo impegno esterno della stagione (arbitri Cirinei di Pisa, Rossetti di Rosignano Marittimo).
Per i ragazzi di coach Samuele Manetti si tratta di una gara delicata, contro un avversario di livello e su un campo tradizionalmente molto difficile. Lo Spezia Basket di coach Davide Diacci, al primo anno sulla panchina spezzina, è reduce a sua volta dalla sconfitta subita per mano dell’Etrusca (98-72 il finale a San Miniato) e dunque in cerca del riscatto all’esordio davanti al proprio pubblico. Motivazione doppia, dunque, quella che spingerà i padroni di casa, squadra peraltro quasi del tutto rinnovata rispetto alla passata stagione. Due soltanto, ma di lusso, le conferme nel roster ligure: si tratta del centro Lorenzo Fazio e della guardia Manuel Carpani, rimasti alla corte di coach Diacci. Ben otto, invece, i volti nuovi, tra ritorni e new entries. Tra gli ex che tornano al PalaSprint ecco il centro Donato Tedeschi e gli esterni Ramon Ramirez e Davide Leporati. Passando ai nuovi arrivi, due sono quelli che vanno a rafforzare il reparto lunghi: Matteo Dias, centro classe ’99, cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana con svariate esperienze tra serie B e C Gold, e Francesco Morciano, ala forte classe ’96 cresciuto a Brindisi con trascorsi in serie B (tra cui San Miniato) e anche B1 tra Palermo e Faenza. Tre, invece, gli innesti nel reparto esterni: Alvaro Merlo, playmaker argentino classe ’95, reduce dall’ultima stagione a Monopoli in B Interregionale, il giovane Tengo Gogishvili, play-guardia georgiano classe ’05, che tra le altre cose ha vestito la maglia della sua Nazionale Under 16 e Under 18, e Andrea Pettinaroli, guardia classe ’02 ex Borgomanero in B interregionale.
“Da parte nostra c’è grande volontà di trovare i primi due punti stagionali e riscattare la sconfitta subita con Cecina – commenta Giovanni Corbinelli -. D’altra parte affronteremo una squadra ostica, e non bisogna assolutamente farsi ingannare dal risultato di San Miniato. Sia perché sono rimasti in partita fino a cinque minuti dalla fine sia, soprattutto, perché hanno un roster rinnovato ma con nomi importanti e giocatori che possono far male. Dovremo tenere alta l’attenzione sia dal punto di vista difensivo che offensivo e cercare di limare il più possibile gli errori per proseguire nel nostro percorso di crescita e portare a casa la vittoria”.