Il Teatro Manzoni di Calenzano si prepara a una stagione ricca di emozioni e novità. Da novembre 2024 ad aprile 2025, il cartellone prevede 14 spettacoli, tra cui produzioni originali, classici rivisitati e nuove opere, per un totale di 11 spettacoli in abbonamento e 3 fuori abbonamento. Tra i protagonisti di questa stagione ci saranno nomi noti come Marco Baliani, Oscar de Summa, Antonio Catania e Max Paiella, con quattro nuove produzioni del Teatro Manzoni, di cui tre in prima assoluta.
La stagione, intitolata “Segni particolari,” avrà inizio il 22 novembre con “Il bar sotto il mare,” uno spettacolo prodotto dal Teatro Manzoni e tratto dai racconti di Stefano Benni. La scelta degli spettacoli punta a promuovere un teatro di qualità, originale e lontano dalle tendenze mainstream, sempre mantenendo l’obiettivo di cercare la leggerezza in una forma alta e non superficiale.
La programmazione è curata per il quarto anno consecutivo da La Macchina del Suono, sotto la direzione artistica di Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti, in collaborazione con il Comune di Calenzano e con il supporto di importanti istituzioni, come la Fondazione CR Firenze, la Regione Toscana e Unicoop Firenze.
“La stagione del Teatro comunale – commenta Martina Banchelli, assessora alla Cultura e vicesindaca di Calenzano – si annuncia di grande qualità, unendo nuove produzioni de La Macchina del Suono a lavori messi in scena da altre compagnie. Si conferma la capacità dell’associazione che gestisce il nostro Teatro di intessere relazioni e di aprirsi al panorama artistico, offrendo occasioni di divertimento, riflessione e critica.”
“Segni particolari è ciò che ci rende unici, riconoscibili,” affermano i direttori artistici. “Solo creando le giuste condizioni possiamo cogliere quei segni che ci permettono di definire e riconoscere ciò che abbiamo di fronte. La nostra stagione vuole mettere in risalto questo intento, portando sul palco una varietà di spettacoli che spaziano dalla comicità al dramma, dalla scrittura contemporanea al teatro per ragazzi.”
Tra i punti salienti della stagione troviamo:
- “Quando gli dèi erano tanti” con Marco Baliani (6 dicembre 2024)
- “Rette parallele sono l’amore e la morte” di Oscar De Summa (17 gennaio 2025)
- “Azzurro” con Antonio Catania (19 aprile 2025)
Inoltre, la quarta edizione della rassegna INCONTRI, dedicata alla drammaturgia contemporanea, offrirà cinque spettacoli da dicembre ad aprile, con opere di nuovi autori e linguaggi teatrali innovativi.
Il Teatro Manzoni conferma anche il suo impegno verso il pubblico più giovane, con una ricca stagione di Teatro Ragazzi, che include nove appuntamenti dedicati alle famiglie.
Per consultare il programma completo e ulteriori dettagli sulla stagione, è possibile visitare il sito del Teatro Manzoni.
Nella foto in evidenza una scena de “La moglie perfetta”