L’appello dei medici fiorentini sull’influenza: “Vaccinatevi subito per proteggere voi e gli altri”

Al via la campagna vaccinale, la dottoressa Alti: “La doppia vaccinazione contro influenza e Covid è la scelta più sicura”

L’inverno si avvicina e con esso il rischio di un’epidemia influenzale. Per questo motivo, l’Asl Toscana Centro lancia un appello alla popolazione: vaccinatevi contro l’influenza e, se necessario, contro il Covid-19.

La doppia vaccinazione: una protezione efficace

“La vaccinazione antinfluenzale e anti Covid è consigliata soprattutto agli over 60, ai malati cronici, alle donne in gravidanza e a chi svolge lavori di pubblica utilità”, spiega Elisabetta Alti, direttore di medicina generale dell’Asl Toscana Centro. “La doppia vaccinazione è la scelta più sicura ed efficace per proteggersi da due virus che possono causare gravi complicazioni, soprattutto nelle persone più fragili”, sottolinea l’esperta.

Il picco influenzale è previsto per dicembre

“Il picco influenzale è generalmente previsto tra fine dicembre e i primi giorni di gennaio”, continua la dottoressa Alti. “Vaccinarsi ora permette al nostro sistema immunitario di sviluppare le difese necessarie per affrontare la stagione invernale in modo sicuro”, spiega.

Come e dove vaccinarsi

La vaccinazione può essere effettuata presso i medici di famiglia e i pediatri, oppure nei centri vaccinali delle Asl. Per prenotare la vaccinazione è possibile utilizzare il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

I vantaggi della vaccinazione

La vaccinazione contro l’influenza e il Covid-19 offre numerosi vantaggi:

  • Protegge da malattie gravi
  • Riduce il rischio di ospedalizzazione
  • Alleggerisce la pressione sui servizi sanitari
  • Contribuisce a proteggere le persone più fragili

Vaccinarsi non è solo un atto di cura verso se stessi, ma anche un gesto di responsabilità verso la comunità. Proteggendo noi stessi, proteggiamo anche le persone che ci circondano, soprattutto le più fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *