Scandicci vince il derby

ByGiovanni Buccarelli

Ottobre 14, 2024
SAVINO DEL BENE SCANDICCI - Vollei Alba Blaj - Finale coppa CEV 2023 04 12 - Palazzo Wanny FIRENZE - Foto Anatrini

La squadra di capitan Herbots è riuscita infatti a vincere per tre set a zero la sfida della seconda giornata di regular season, che la vedeva contrapposta all’altra parte della città, Il Bisonte Firenze. Una sfida molto equilibrata in tutti e tre i parziali disputati. Scandicci ha creato molte più occasioni sotto rete con Herbots e Graziani, ma ha subito la rimonta delle Bisontine con la stella Nervini, che ha giocato proprio come una “Star”, prima di concludere a proprio favore per 22-25. Il terzo set ha registrato invece un’inversione di tendenza, con le bisontine efficaci nella fase di contrattacco con Malual.

Nel lato Bisonte manca ancora qualcosa per fare il salto di qualità. Coach Bendandi, privo di due leader come Lapini e con Battistoni a referto ma non disponibile, ha schierato Agrifoglio in palleggio e Malual come opposto. La Savino è stata brava a tenere il cambio palla fino al 21-24, quando un errore di Antropova e un muro di Butigan hanno riacceso la fiammella di speranza, spenta però da un fallo in battuta di Mancini, facendo finire il set 23 a 25.

Nel post-gara le parole del coach del Bisonte, Simone Bendandi:

“Nel primo set siamo partite molto contratte, forse perché eravamo troppo preoccupate: sapevamo della caratura di Scandicci, che è una grandissima squadra, ma siamo partiti con degli errori diretti dovuti alla poca leggerezza. Poi siamo riuscite a sistemare il cambio palla e abbiamo lavorato molto meglio con i tempi, riuscendo a trovare un filo del gioco migliore. Mi è piaciuto anche il contrattacco, le ragazze hanno preso molta fiducia contro i loro posti due, lavorando bene: forse potevamo fare qualcosa di più quando le abbiamo costrette a giocare palla scontata, e con la battuta potevamo prenderci più responsabilità, ma comunque siamo riuscite a tenere i parziali molto ravvicinati. Sicuramente loro hanno giocato molto bene: il 3-0 è un risultato netto e qualcosa da modificare c’è, però una reazione l’abbiamo avuta, con momenti di grande lucidità che hanno sostituito quelli in cui eravamo troppo scontate, e di questo sono contento”.

Nel post-gara, il coach Stéphane Antiga della Savino Del Bene ha dichiarato:

“Sono contento di aver vinto tre a zero, era l’obiettivo. Vincere il derby è sicuramente importante, ma soprattutto erano necessari i tre punti. Sapevamo che Il Bisonte poteva giocare meglio di quanto fatto contro Cuneo una settimana fa. L’inizio non è stato bellissimo, soprattutto all’inizio, con tanti errori, ma abbiamo fatto la cosa più importante: vincere. Rispetto alla prima gara abbiamo fatto qualche cambio, ora dobbiamo continuare a lavorare e crescere”.

Tabellino gara:

IL BISONTE FIRENZE 0 – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3

IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 1, Malual 15, Butigan 4, Leonardi (L1), Battistoni ne, Giacomello ne, Nervini 10, Mancini 6, Ribechi (L2) ne, Cagnin 3, Agrifoglio 1, Davyskiba 15, Bechis 1. All. Bendandi.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Herbots 8, Castillo (L1), Ruddins 9, Kotikova ne, Ognjenović 1, Parrocchiale (L2) ne, Bajema 1, Graziani 8, Nwakalor 6, Carol ne, Baijens ne, Antropova 18, Mingardi 1, Gennari. All. Antiga.

Arbitri: Goitre – Vagni.

Parziali: 22-25, 22-25, 23-25.

Note: durata set: 28’, 30’, 36’; muri punto: Il Bisonte 8, Scandicci 10; ace: Il Bisonte 2, Scandicci 4; spettatori 1592.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *