Bagno a Ripoli si tinge di rosa: apericena di solidarietà per le Florence Dragon Lady

ByMargarida Ferreira Rodrigues

Ottobre 16, 2024

Un evento per sostenere le donne che combattono il tumore al seno e promuovere la prevenzione

Bagno a Ripoli si mobilita per sostenere le donne che combattono il tumore al seno. Venerdì 18 ottobre, si terrà l’apericena “Una gentilezza per la Lilt“, un’iniziativa organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli e le realtà commerciali del territorio.

Le Florence Dragon Lady: un esempio di forza e resilienza

Protagoniste indiscusse della serata saranno le Florence Dragon Lady, un gruppo di donne che, dopo aver affrontato un tumore al seno, hanno trovato nella pratica del dragon boat un valido strumento di riabilitazione fisica e psicologica. Remando insieme sull’Arno, queste donne hanno ritrovato la forza e la voglia di vivere, dimostrando che è possibile superare la malattia e ricominciare a vivere pienamente.

Un apericena per raccogliere fondi e sensibilizzare

L’apericena, che si svolgerà presso la Sala Teatro Ruah, sarà un’occasione per sostenere le attività della Lilt e, in particolare, il progetto delle Florence Dragon Lady. Durante la serata, oltre a gustare un aperitivo, sarà possibile ascoltare le testimonianze delle donne coinvolte nel progetto e informarsi sulle iniziative della Lilt per la prevenzione e la cura del tumore al seno.

“Il dragon boat è un’attività fondamentale nel percorso di riabilitazione dopo un’operazione al seno”, spiega Alexander Peirano, presidente della Lilt Firenze aggiungendo che “grazie a questo sport, molte donne hanno ritrovato la fiducia in se stesse e la voglia di vivere”.

L’importanza della prevenzione

L’evento rientra nell’ambito della campagna di prevenzione “Lilt for Women – Nastro Rosa“, che mira a sensibilizzare le donne sull’importanza di effettuare regolari controlli e di adottare uno stile di vita sano.

“Il tumore al seno è una malattia molto diffusa, ma grazie alla diagnosi precoce e alle cure adeguate, può essere curata con successo”, sottolinea Peirano. “Per questo motivo, invitiamo tutte le donne a partecipare ai nostri programmi di screening e a prendersi cura della propria salute”, conclude il presidente della Lilt.

Il sostegno dell’amministrazione comunale

Il Comune di Bagno a Ripoli ha fortemente sostenuto l’iniziativa, dimostrando la sua sensibilità verso le tematiche legate alla salute e al benessere delle donne.

“Il tumore al seno è un nemico insidioso, ma possiamo sconfiggerlo insieme”, dichiara il sindaco Francesco Pignotti. “Ringrazio le Florence Dragon Lady per il loro esempio di coraggio e determinazione. Sono certo che questa serata sarà un successo e contribuirà a sensibilizzare ancora di più la comunità sull’importanza della prevenzione”, afferma il primo cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *