Il Bisonte a testa alta contro Chieri. Una squadra allenata da Bendandi che non si arrende mai, uscita dal campo con gli applausi del Pala Fenera. Lo avevano dimostrato due settimane fa contro Vallefoglia, quando sotto per 1-2 andò a vincere al tie-break. È successo anche questa volta: dopo un ottimo primo set, percorso nettamente, e il secondo al fotofinish, le ragazze fiorentine hanno tirato fuori le unghie, mettendo sotto le piemontesi. Il quinto set poi ha fatto la storia: le due squadre avevano speso quasi tutte le loro energie, e ha finito per vincere chi aveva ancora adrenalina. Da sottolineare la mancanza di Lapini e, con Battistoni a referto ma non disponibile, l’impiego di Agrifoglio in palleggio, Malual opposto, Cagnin e Davyskiba in banda, Butigan e Mancini al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Bregoli ha risposto con Van Aalen in regia, Gicquel opposto, Skinner e Omoruyi in posto quattro, Zakchaiou e Alberti al centro e Spirito libero.
A fine gara le parole del coach Simone Bendandi:
“Abbiamo conquistato un punto importantissimo per la classifica e per la stagione, e siamo molto soddisfatti, perché siamo riusciti a ribaltare totalmente una situazione molto, molto difficile: voglio fare i complimenti alle ragazze che sono entrate durante la partita, perché hanno supportato tecnicamente e umanamente la squadra facendo un grandissimo lavoro. Abbiamo sbagliato l’approccio iniziale, subendo tantissimo anche dal punto di vista mentale, poi abbiamo dovuto inseguire anche nel secondo e nel terzo: si era messa male, ma abbiamo fatto tanti cambi e abbiamo portato una squadra come Chieri, in casa loro, al tie-break, e quindi sono molto contento. Ho avuto degli ottimi spunti, e anche le ragazze credo che abbiano capito quante risorse hanno. La nostra bravura sarà continuare a lavorare e rendere queste risorse sempre più proficue.”
Tabellino
REALE MUTUA FENERA CHIERI 3
IL BISONTE FIRENZE 2
REALE MUTUA FENERA CHIERI ‘76: Spirito (L1), Skinner 11, Lyashko ne, Alberti 7, Van Aalen 6, Anthouli 9, Buijs 3, Gicquel 17, Rolando (L2) ne, Carletti ne, Zakchaiou 6, Gray, Omoruyi 18, Guiducci. All. Bregoli.
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 9, Malual 6, Butigan 11, Leonardi (L1), Battistoni ne, Giacomello 5, Nervini 12, Mancini 3, Ribechi (L2) ne, Cagnin, Agrifoglio, Davyskiba 20, Bechis 4. All. Bendandi.
Arbitri: Rossi – Papadopol.
Parziali: 25-13, 25-23, 22-25, 17-25, 15-12.
Note – durata set: 23’, 28’, 30’, 29’, 21’; muri punto: Chieri 15, Il Bisonte 10; ace: Chieri 7, Il Bisonte 11.