Sanità e innovazione: premiati i vincitori del contest “Gohead” al Forum Sistema Salute

ByMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 21, 2024

Dai farmaci antiemicranici biologici all’intelligenza artificiale per ottimizzare la spesa sanitaria: le migliori idee per migliorare le farmacie ospedaliere e territoriali

L’intelligenza artificiale e le tecnologie digitali avanzate si fanno strada nella sanità, offrendo soluzioni innovative per rendere più efficienti le farmacie ospedaliere e territoriali. Al Forum Sistema Salute di Firenze, nell’ambito del contest “Gohead”, sono stati premiati i progetti che meglio hanno interpretato questo obiettivo. La competizione, parte di un progetto formativo, ha messo al centro l’idea di un sistema sanitario più moderno, efficace e orientato alle esigenze dei pazienti.

I progetti vincitori

Il contest ha selezionato tre progetti di eccellenza:

  • FarmacI.A. (AOU Cagliari): un sistema per l’analisi e la previsione dell’aderenza e persistenza dei farmaci antiemicranici biologici erogati in distribuzione diretta.
  • StomAIteam+ (ASL 4 Chiavari): un’applicazione innovativa, chiamata StomaConnect, per la gestione dei dispositivi medici nei pazienti stomizzati.
  • Gruppo Atno (ASL Toscana Nord Ovest): un progetto basato sull’uso dell’intelligenza artificiale per ottimizzare l’analisi della spesa sanitaria legata ai dispositivi medici.

Progetti menzionati

Oltre ai vincitori, sono stati segnalati come “interessanti” altri progetti che dimostrano il potenziale delle tecnologie digitali nella sanità:

  • Team Careggi (Firenze): applicazione della tecnologia No-Crush nella pratica clinica.
  • Unità Farmaci Antiblastici (Catania): ottimizzazione dell’organizzazione dell’agenda del Day Hospital di Oncologia Medica.
  • PharmaMind (Bologna): ottimizzazione delle attività di una farmacia ospedaliera tramite l’intelligenza artificiale.

Il valore dell’innovazione

Durante l’evento conclusivo, che ha attirato centinaia di professionisti al Forum Sistema Salute, personalità di spicco come Adriano Vercellone (segretario nazionale SIFO), Marco Cossolo (presidente Federfarma), Paolo Petralia (vice presidente FIASO) e Alessia Brioschi (presidente IN.GE.SAN) hanno sottolineato l’importanza delle tecnologie digitali per migliorare i servizi sanitari.

Sanità del futuro

“Gohead” dimostra come il futuro della sanità passi dall’integrazione tra tecnologia e umanità, con l’obiettivo di migliorare non solo l’efficienza delle strutture, ma anche la qualità della vita dei pazienti. I progetti premiati al Forum rappresentano esempi concreti di come l’innovazione possa rendere la sanità più accessibile, personalizzata e sostenibile.

Grazie a queste iniziative, le farmacie ospedaliere si confermano un punto strategico per la trasformazione digitale della sanità, aprendo la strada a un sistema più intelligente e centrato sulle persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *