BAGLIETTO PRESENTA UN OROLOGIO LIMITED EDITION PER CELEBRARE I SUOI 170 ANNI IN PARTNERSHIP CON MILLEMETRI
Solo 170 esemplari numerati, come 170 sono gli anni dalla fondazione dello storico cantiere ligure: il Millemetri Baglietto 1854 Watch, prodotto in collaborazione con Millemetri Firenze, brand prestigioso dell’orologeria artigianale fiorentina, è un orologio che incarna lo stile e la tradizione nautica, simboleggiando la fusione tra artigianato di alta qualità, eleganza e massima affidabilità subacquea.
Disegnato con il prestigioso contributo del designer Francesco Paszkowski, che da oltre trent’anni interpreta lo spirito tradizionale del Gabbiano, insieme al designer fiorentino Alberto Grassi, sulla base dell’esperienza Millemetri (Start up innovativa ingegnerizzata da Antonio Ambuchi su concetto di Federico Massacesi), il Millemetri Baglietto 1854 Watch vuole celebrare l’heritage del marchio proprio in occasione del suo 170 anniversario.
Molti gli elementi di personalizzazione del modello: dal logo Baglietto nel quadrante, ovviamente di colore blu, alla numerazione incisa sul retro della cassa dove viene riportato, oltre al logo celebrativo dell’Anniversario, anche il noto motto “Memento Audere Semper” che ispirò il poeta D’Annunzio per gli storici MAS, le imbarcazioni che resero famoso il marchio durante le Guerre Mondiali. Personalizzata anche la corona, con inciso il pittogramma del gabbiano, mentre il cinturino non poteva che essere blu Baglietto. Di pregio anche la confezione personalizzata in legno laccato blu lucido e finitura del logo in acciaio inox.
CARATTERISTICHE:
La cassa Millemetri Baglietto 1854 Watch viene realizzata, attraverso lavorazioni artigianali meccaniche a controllo numerico, da barra piena di bronzo/alluminio ad alta resistenza alla corrosione atmosferica e marina. L’orologio, testato ad oltre 2.000 metri nel golfo di Augusta, monta un movimento calibro automatico Sellita 200.1, 26 rubini finitura satinata, beat NR 28.800, con riserva di carica di 38 ore, e dispone di una valvola automatica di decompressione brevettata. Il vetro zaffiro, anche noto per la sua resistenza meccanica al graffio, contribuisce strutturalmente alla tenuta della pressione sottomarina (100 ATM.). Il quadrante, che dispone della numerazione in LUMINOVA, materiale luminescente, si rende perfettamente visibile, per molte ore, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il cinturino in pelle, trattato con nanotecnologie, è perfettamente compatibile con l’ambiente marino. L’orologio sarà disponibile alla vendita esclusiva per gli appassionati fino ad esaurimento degli esemplari.
Baglietto: Il Cantiere Baglietto è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio e megayacht dislocanti e semidislocanti in acciaio e alluminio dai 35 ai 65 metri. Baglietto oggi conta di 2 sedi produttive, a La Spezia (headquarter) e Carrara (sede operativa). La sede di La Spezia si espande su una superficie di ca. 35.000mq. Importanti investimenti hanno visto, negli ultimi anni, il rinnovamento dell’intero impianto produttivo con la costruzione, a La Spezia, di 3 nuovi capannoni per imbarcazioni fino a 65m e banchine attrezzate per ospitare navi fino a 70m. Un travel lift da ca 1200 t, il più grande in Europa, consente l’alaggio e varo di yacht fino a 65m. L’unità operativa di Carrara conta, invece, 2 aree di 5000mq ciascuna destinate una alla costruzione delle imbarcazioni militari con marchio Baglietto Navy, oltre che di alcuni modelli dell’iconico marchio Bertram Yachts, dal 2015 parte del gruppo Baglietto; La seconda area comprende 4 nuovi capannoni destinati alla costruzione della linea DOM e yacht fino a 46m.