Torna il Derby Toscano in Coppa Italia

ByGiovanni Buccarelli

Dicembre 4, 2024

La Coppa Italia offre uno dei suoi momenti più attesi con il ritorno del derby di Toscana tra Fiorentina ed Empoli. Le due squadre si affronteranno stasera alle 21:00 allo Stadio Artemio Franchi, in un match che promette spettacolo e rivalità.

Fiorentina: obiettivo continuare positivamente 

I Viola tornano in campo dopo il rinvio dell’ultima partita a causa del malore che ha colpito Edoardo Bove, un evento che ha scosso il mondo del calcio. Per fortuna, il calciatore sta meglio e attende i controlli medici per ottenere nuovamente l’idoneità sportiva. Nel pre-partita, è previsto un messaggio di vicinanza da parte della Fiorentina e della Curva Fiesole, per dimostrare il sostegno a Bove.

La squadra di Mister Raffaele Palladino, favorita sulla carta, sta realizzando un ottimo cammino , e vuole continuare a fare cose positive. Tra i pali ci sarà Pietro Terracciano, mentre in attacco l’attenzione sarà su Christian Kouamé, probabile titolare al posto di Moise Kean. L’ivoriano potrebbe rivelarsi decisivo per guidare i gigliati verso i quarti di finale.

 

Empoli: alla ricerca dell’impresa

L’Empoli di Roberto D’Aversa arriva alla sfida con il morale da risollevare dopo la sconfitta subita a San Siro contro il Milan. Nonostante le difficoltà, i toscani vedono la Coppa Italia come un’opportunità per rilanciarsi e sorprendere.

Tra i protagonisti più attesi ci sarà Pietro Pellegri, giovane promessa che potrebbe essere l’arma vincente dei blues. Attenzione anche a Lorenzo Colombo, ex Milan, e Sebastiano Esposito, talento nativo di Castellammare, che cercheranno di lasciare il segno in questa sfida così sentita.

Precedenti e scenari futuri

L’ultimo incontro tra le due squadre in Coppa Italia risale alla stagione 2011, quando la Fiorentina si impose per 2-1 grazie a una doppietta di Alessio Cerci. Per l’Empoli, l’unica rete fu segnata dal georgiano Irakli Shekiladze. A guidare i viola in quella stagione c’era Delio Rossi, mentre sulla panchina empolese sedeva Guido Carboni.

Chi vincerà stasera si guadagnerà l’accesso ai quarti di finale, dove affronterà la vincente del match tra la Juventus di Thiago Motta e il Cagliari di Davide Nicola .

A che ora  e dove vedere il match

Appuntamento alle 21:00, per un derby che si preannuncia intenso e ricco di emozioni. Sarà visibile su Italia 1 , canale visibile sul digitale terrestre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *