L’Abc Solettificio Manetti torna al PalaBetti per ricevere lo Spezia

Domenica 8 dicembre alle 18 l’Abc Solettificio Manetti ospita lo Spezia Basket Club per la seconda giornata di ritorno di B Interregionale.

Resettare e ripartire. Dopo il doppio passo falso di Cecina e Legnaia, l’Abc Solettificio Manetti torna al PalaBetti per provare ad invertire la rotta e tornare a navigare in acque meno agitate rispetto a quelle che sta attualmente attraversando. Domenica 8 dicembre, alle ore 18, i ragazzi di Samuele Manetti ricevono infatti lo Spezia Basket Club per la seconda giornata di ritorno di B Interregionale (arbitri Corso di Pisa, Cavasin di Rosignano Marittimo).

Inutile sottolineare l’importanza di una sfida che, oltre a rappresentare il terzo scontro diretto in sette giorni, arriva in un momento a dir poco delicato, nel quale i gialloblu sono chiamati a dare un chiaro segnale di svolta. Per farlo dovranno cercare di ribaltare il -5 del match di andata, quando la formazione spezzina di coach Diacci riuscì a portare a casa i due punti al termine di una partita rimasta in bilico per 38 con minuti. Sul 77-77, con 120 secondi sul cronometro, due giocate di Diaz e Carpano arrivarono a chiudere definitivamente i giochi sull’84-79. In quell’occasione furono principalmente Ramon Ramirez ed Alvaro Merlo gli uomini in più dei bianconeri, capaci di dirigere l’orchestra locale indirizzando la sfida. Nel frattempo, però, il roster spezzino si è assicurato un innesto di lusso, Federico Loschi, esterno classe ’90, giunto a portare talento ed esperienza nel Golfo dopo una carriera spesa tra serie B e A2, con le ultime due stagioni che lo hanno visto protagonista a Livorno sponda Pielle.

“La partita contro Spezia arriva in un momento in cui abbiamo tutti voglia di dimostrare di che pasta siamo fatti – spiega Scott Nnabuife -. Dopo due settimane in cui ci siamo interrogati su come svoltare il nostro cammino, penso che questa sia l’occasione perfetta per farlo. Dobbiamo costruire sui progressi visti nell’ultima gara a Legnaia, dove per tre quarti abbiamo dimostrato di potercela giocare, ma ora serve l’ultimo step, cioè chiudere le partite con lucidità e grinta. Spezia non ci regalerà niente, quindi sarà fondamentale mantenere alta l’intensità per tutti i 40 minuti, senza cali. La chiave, secondo me, sarà restare uniti e concentrati nei momenti difficili. Difendendo duro, attaccando con pazienza e sfruttando le nostre armi. Questa partita deve essere il punto di svolta che stiamo cercando”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *