Tra la Rondinella di mister Enrico Gutilli e l’Affrico di coach Marco Villagatti, si è disputato un derby che mancava da molti anni, dopo le sfide in Prima Categoria. La Rondinella, infatti, era stata costretta a ripartire dai campionati minori dopo un fallimento societario.
Primo tempo
Succede poco nei primi minuti di gara, ma una nota da sottolineare è l’infortunio del guardalinee Roberto Pappalardo della sezione di Empoli. La partita è stata interrotta per circa 8 minuti e ripresa con un dirigente per parte: per l’Affrico è entrato Marco Bonciani, il Team Manager.I “Leoni di Campo di Marte” sfiorano il gol al 22′, con una palla sporca in area di rigore e un tiro centrale di Mattia Rocchini, leggermente deviato sul palo a portiere battuto. Successivamente, intorno al 35′, ci prova Neri Centrone con una punizione, ma il tiro risulta troppo alto rispetto ai suoi standard, che spesso hanno portato a esultare i ragazzi di Villagatti.
I biancorossi tentano di rispondere con Filippo Vezzi, attaccante di qualità e dal passato in Serie D con Figline e Scandicci, oltre all’ultima esperienza alla Zenith Prato. Tuttavia, il difensore Rocco Benvenuti sventa la minaccia, impedendo al bomber di concretizzare.
Secondo tempo
Al 57′ una ripartenza veloce orchestrata da Manuel Bianchi, subentrato a Lorenzo Riccioni, porta Tommaso Papini a servire Neri Centrone, ma il tiro viene ribattuto da Agrello, classe 2006, autore di un’ottima prova per la Rondinella. Al 60′ Alessandro Polo tenta una conclusione al volo di destro, ma il pallone finisce alto.Intorno al 70′, Alessio Antongiovanni si rende pericoloso con un tiro dal centro dell’area, ma il portiere Vanni Burzagli neutralizza il tentativo. Alessandro Mazzoli, posizionato sulla traiettoria, non riesce a ribadire in rete. Mister Gutilli prova a dare nuova energia alla squadra, inserendo Brando Bencini.
Al 91′ il neoentrato Mattia Morelli, subentrato a Tommaso Papini, tenta un’azione pericolosa ma trova Matteo Pecorai, ex portiere dell’Affrico, ben piazzato a bloccare il tiro. Nei minuti finali, Giona Tamburini calcia una punizione in area; dopo un velo di Irio Banchelli, ancora Morelli ci riprova, ma senza successo. All’ultimo minuto è lo stesso Banchelli a tentare un tiro, che finisce di poco a lato.
Nota di gara
Curiosità sulla parentela tra Duccio Virgili, capitano dell’Affrico, e Alessandro Polo: i due sono cugini e nipoti di Beppino Virgili, campione d’Italia con la Fiorentina nella stagione 1955-1956 e storica bandiera del club viola.
Per l’Affrico pesavano le assenze di Leonardo Longo, ancora infortunato, e Riccardo Sborgi. Nella Rondinella, invece, mancava Matteo Gorfini, squalificato per quattro giornate dopo il match contro il Grassina.
Tabellino
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Ciardini, Agrello, Mazzolli, Fantechi, Bartolini, Baldesi (73′ Migliorini), Antongiovanni (88′ Travaglini), Polo, Di Blasio (84′ Giorgelli), Vezzi (62′ Bencini).
A disposizione: Bertini, Noviello, Perini, Baiardi, Falciani.
Allenatore: Enrico Gutilli.
AFFRICO: Burzagli, Stella, Vaccari, Nuti, Benvenuti, Rocchini (78′ Tamburini G.), Bertelli, Gori (71′ Tacconi), Centrone (71′ Banchelli), Papini (86′ Morelli), Riccioni (49′ Bianchi).
A disposizione: Virgili, Guarducci, Petrini, Mecocci.
Allenatore: Marco Villagatti.
ARBITRO: Antonio Gabriel Haba di Caltanissetta.
NOTE: Ammoniti Baldesi, Antongiovanni, Di Blasio, Giorgelli, Rocchini.