Dopo la delusione casalinga contro la Castiglionese, l’Affrico si riscatta con una meritata vittoria per 2-1 sulla Baldaccio Bruni, conquistando tre punti preziosi davanti al proprio pubblico. Protagonisti della sfida sono stati Tommaso Papini e Luca Russo, autori dei gol che hanno deciso il match, nonostante alcune difficoltà nella gestione della partita. Sin dai primi minuti, la squadra di Firenze ha imposto il proprio gioco, costruendo diverse occasioni pericolose. Tra i più attivi c’è stato Rocco Benvenuti, che ha servito un’ottima palla a Manuel Bianchi, il quale però non è riuscito a concretizzare. Da segnalare l’esordio dal primo minuto di Lapo Tacconi, che ha ben figurato dimostrando solidità in campo.
Il gol del vantaggio è arrivato grazie a Tommaso Papini, al rientro dopo un infortunio nella precedente gara che lo aveva costretto a un ricovero a Careggi. La sua rete, frutto di una splendida conclusione dal limite dell’area, ha dato fiducia alla squadra, che ha chiuso il primo tempo in controllo. Papini, inoltre, ha giocato con gli scarpini dell’interista Federico Dimarco, regalo del compagno di squadra Rocchini ( infortunato , e figlio d’arte di Riccardo Rocchini , collaboratore tecnico di Simone Inzaghi) .
Secondo tempo
Nella ripresa, la Baldaccio Bruni ha cercato di ribaltare la partita, affidandosi ai cambi del mister Mario Palazzi, che ha inserito Matteo Bonavita al posto di Daniele Pedrelli. La mossa ha dato i suoi frutti: gli ospiti hanno trovato il pareggio nel finale, con un tiro a giro di Bonavita che ha superato Burzagli, complice un’incertezza del portiere dell’Affrico. Quando il match sembrava destinato al pareggio, è salito in cattedra il giovane Irio Banchelli. Con una giocata da fuoriclasse, ha condotto una ripartenza micidiale e servito un assist perfetto per Luca Russo, appena entrato in campo. Il giovane talento della Juniores non ha sbagliato, firmando il gol del definitivo 2-1 e regalando la vittoria alla squadra, oltre a un motivo di orgoglio alla società di Viale Fanti.
La partita, però, non è stata priva di difficoltà. L’Affrico ha dovuto fare i conti con le espulsioni di mister Marco Villagatti e del capitano Tommaso Nuti, due assenze pesanti in vista del prossimo impegno. Nel prossimo turno, l’Affrico affronterà la Lastrigiana in trasferta, in una gara che avrà un sapore speciale per Manuel Bianchi, ex della squadra avversaria. La Baldaccio Bruni, invece, cercherà il riscatto contro la Rondinella Marzocco.
Con questa vittoria, l’Affrico si rilancia in classifica, confermando il carattere e la determinazione di un gruppo che non vuole smettere di lottare.
Tabellino
Affrico-Baldaccio Bruni 2-1
AFFRICO: Burzagli, Vaccari, Stella, Nuti, Benvenuti, Banchelli, Bertelli, Gori, Bianchi, Papini, Tacconi. A disp.: Virgili, Guarducci, Shehade, Longo, Sborgi, Petrini, Centrone, Russo, Mecocci. All.: Villagatti Marco
BALDACCIO BRUNI: Vaccarecci, Piccinelli, Cocci, Beretti, Giorni, Bruschi, Mambrini, Pedrelli, Boriosi, Mercuri, Sbardella. A disp.: Conti, Monini, Perfetti, Cappietti, Galletti, Giovagnini, Tanti, Bonavita, Koffi. All.: Palazzi Mario
ARBITRO: Matteo Pastori di Busto Arsizio
RETI: 38′ Papini, 92′ Bonavita, 94′ Russo