L’Allianz Stadium di Torino è stato teatro di una sfida avvincente tra Juventus e Fiorentina, due squadre alla ricerca di riscatto. La Fiorentina, guidata da mister Raffaele Palladino, arrivava da un periodo difficile con due sconfitte consecutive in Serie A – una contro il Bologna e una contro l’Udinese – oltre al pareggio in Conference League in trasferta a Guimarães. I bianconeri, invece, cercavano continuità dopo gli alti e bassi delle ultime settimane.
Analisi del primo tempo
La Juventus inizia il match con grande determinazione, mettendo subito pressione alla difesa viola. Vlahovic e Koopmeiners si rendono protagonisti di diverse azioni pericolose, costringendo De Gea a interventi decisivi. Il vantaggio juventino arriva al 20’: un’illuminazione di Locatelli dalla mediana trova Thuram, che si invola verso la porta e fulmina la difesa avversaria con un tiro preciso. Il gol subito scuote la Fiorentina, che alza il baricentro e inizia a creare occasioni importanti. Al 38’, il meritato pareggio arriva con Kean, che svetta di testa su un preciso cross, battendo Di Gregorio. Il primo tempo si conclude sull’1-1, lasciando presagire una ripresa ricca di emozioni.
Analisi del secondo tempo
La Juventus rientra dagli spogliatoi con lo stesso spirito aggressivo del primo tempo e trova subito il nuovo vantaggio al 49’. Thuram, in giornata di grazia, sfrutta un assist perfetto di Koopmeiners e realizza la sua prima doppietta in Serie A. I bianconeri continuano a spingere, sfiorando il 3-1 con Yildiz e Vlahovic, ma la difesa viola, seppur traballante, riesce a contenere i danni.
Nel finale, la Fiorentina approfitta di un calo di concentrazione dei padroni di casa. Un errore di Cambiaso all’87’ consente agli uomini di Palladino di sviluppare un’azione prolungata, culminata nel gol del pareggio firmato da Sottil. Il suo tiro preciso non lascia scampo a Di Gregorio, fissando il risultato sul 2-2.
Prossimi impegni
La Fiorentina, con rinnovato entusiasmo, ospiterà il Napoli nell’ultima gara del girone d’andata, in una sfida che promette scintille. La Juventus, invece, sarà impegnata in Arabia Saudita per la semifinale di Supercoppa contro il Milan, che potrebbe presentarsi con il nuovo mister Conceição , padre del giocatore bianconero.
Tabellino
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti (44′ Conceição Fagioli), Kalulu, McKennie (18′ st Cambiaso); Thuram (44′ st Douglas Luiz), Locatelli; Conceição, Koopmeiners, Mbangula (18′ st Yildiz); Vlahovic (38′ st Gonzalez). All.: Thiago Motta
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Parisi (31′ st Gosens); Cataldi (20′ st Mandragora), Adli (31′ st Richardson); Colpani (31′ st Ikoné), Gudmundsson (14′ st Beltran), Sottil; Kean. All.: Palladino.
Marcatori: Thuram (J) 20’, Kean (F) 38’, Thuram (J) 49’, Sottil (F) 87’.
Curiosità
I due coach hanno giocato assieme in Serie A nel Genoa , il loro maestro è stato Gasperini che attualmente è primo in classifica con l’Atalanta