Torniamo nella Versilia degli anni ‘90 con il romanzo Bagno Amore di Lapo Tasselli

Fa freddo e il Natale è alle porte ma ti assicuro che il romanzo che sto per consigliarti ti riporterà al caldo dell’ultima estate o a quella di molti anni fa, se proprio non sei più un adolescente come me.
Il primo bacio non si scorda mai, proprio come il primo amore. E se questo avviene nel tuo posto di mare del cuore, cioè la Versilia, durante l’estate, insieme ai tuoi amici, allora c’è la possibilità che poi un giorno tutto questo diventi un romanzo.

Credo che per Lapo Tasselli, autore di Bagno Amore, sia andata proprio così. Il protagonista della sua storia si chiama Lapo come lui e qualcosa di autobiografico ci sarà pure… anche se di solito gli autori sono reticenti a svelare quanta parte di sé ci sia nei loro romanzi.

Comunque sia Bagno Amore (pubblicato da I Libri di Mompracem) parla di amicizia, racconta le avventure quotidiane, le prime uscite in compagnia in un’estate degli anni ‘90 in cui si muovono tanti personaggi. La storia è narrata trent’anni dopo dal protagonista che ha pensato di organizzare una cena in spiaggia: l’idea è quella di rivedere come il tempo ha trasformato quei ragazzini, chi ha avuto successo nella vita, chi ha sbagliato e una vita nuova o diversa la sta ancora cercando. Ma l’obiettivo di fondo è ritrovare Sara, il primo bacio di Lapo. Ce la farà? A te la lettura, per scoprirlo.

Questo romanzo mi è piaciuto molto (e l’ho letto in pochi giorni) perché è scritto con energia e una bella dose di umorismo.  Un plauso all’autore che è riuscito attraverso una storia apparentemente leggera a porre al lettore alcuni importanti interrogativi sulla vita e sulla natura umana. Una lettura consigliata anche a chi adesso sta attraversando l’adolescenza e quei sedici anni li sta vivendo in maniera diversa, per scoprire come si stava tre decenni fa e come ci si divertiva tra ragazzi senza cellulari.

Bagno Amore di Lapo Tasselli (I Libri di Mompracem, 2024)

SINOSSI

Lapo vuol sapere che sapore ha il primo bacio trent’anni dopo. Una cena tra vecchi amici è l’occasione per riportarli a un’estate di fine millennio e alle loro avventure di adolescenti in una vacanza indimenticabile. Il mare, gli ombrelloni e i locali notturni fanno da palcoscenico agli amori, alle scottature e alla spensieratezza di un’età in cui era possibile sbagliare. Seduti intorno al fuoco, in compagnia di una chitarra scordata e di una vodka scadente, scopriranno chi è cresciuto, chi è cambiato e chi invece è rimasto lo stesso di allora. La risacca fa emergere i ricordi impressi sulla sabbia e cancellati dalle onde. Il vento ci riporta a quella stagione in cui non sentivamo il peso delle aspettative. Una fotografia ormai sbiadita dell’estate della nostra vita: se abbiamo avuto 16 anni almeno una volta nella vita, questa è anche la nostra storia. Che il tutto poi si svolga in Versilia nel 1992 è soltanto un’esigenza narrativa.

BIOGRAFIA
Lapo Tasselli vive a Firenze. È nato nel 1976 anche se sembra più giovane. Oggi è un imprenditore, ma non troppo. Si è dilettato come speaker radiofonico, fin quando non si è messo in testa di scrivere. Adora il mare perché dice che gli assomiglia. Bagno Amore è la sua prima prova narrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *