Il Monza torna alla vittoria battendo la Fiorentina per 2-1 al U-Power Stadium nel posticipo della giornata di campionato. I ragazzi di Salvatore Bocchetti, pur soffrendo nel finale, conquistano tre punti preziosi e interrompono un digiuno che durava da ottobre. Per i viola, guidati dall’ex tecnico monzese Raffaele Palladino, è un altro stop che segue la sconfitta casalinga contro il Napoli, evidenziando un momento di difficoltà per i toscani.
Primo tempo: Ciurria sblocca il match
La serata comincia in salita per il Monza, con l’infortunio di Birindelli nel riscaldamento che costringe Bocchetti a schierare Bianco, giovane prodotto del vivaio viola. La Fiorentina parte meglio e al 4′ si rende pericolosa con Gudmundsson, che però calcia alto. All’11’ è Sottil a sfiorare il gol, ma il suo tiro termina a lato.
L’episodio chiave del primo tempo arriva al 16′, quando l’arbitro, inizialmente intenzionato ad ammonire Pablo Marí per un presunto fallo su Sottil, viene richiamato dal VAR e cambia decisione, annullando il cartellino. Il Monza cresce con il passare dei minuti e, dopo una conclusione pericolosa di Bondo al 25′, trova il vantaggio al 44′: Patrick Ciurria è il più lesto a ribadire in rete una respinta di Comuzzo, portando i brianzoli sull’1-0 prima dell’intervallo.
Secondo tempo: Maldini firma il raddoppio, Beltran accorcia
Bocchetti è costretto a cambiare Pablo Marí all’intervallo, inserendo Martins, a causa di un problema fisico per lo spagnolo, già al centro di voci di mercato. Al 53′, la Fiorentina sfiora il pareggio con Beltran, ma Carboni salva sulla linea con un intervento provvidenziale.
Il Monza continua a spingere e al 63′ trova il raddoppio con una splendida azione: il cross di Pedro Pereira è perfetto per il destro al volo di Daniel Maldini, che trafigge De Gea e sigilla un gol di grande qualità.
La Fiorentina non si arrende e accorcia le distanze al 72′ grazie a un rigore concesso per un contatto tra Carboni e Beltran. Dal dischetto, lo stesso Beltran segna con qualche brivido, riaprendo la partita.
Finale concitato, ma il Monza resiste
Nei minuti finali, la squadra di Palladino prova il tutto per tutto, ma il Monza resiste con ordine, guidato da un Maldini ispirato e prezioso anche in fase difensiva. I quattro minuti di recupero non portano a ulteriori occasioni, e i brianzoli possono festeggiare una vittoria importante.
Prossimi impegni
Il Monza tornerà in campo sabato nell’anticipo contro il Bologna, mentre la Fiorentina cercherà riscatto al Franchi contro il Torino.
Tabellino
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marí (1′ st Martins), Carboni; Pedro Pereira, Bondo, Bianco (47′ st Vignato), Akpa-Akpro (47′ st Valoti); Ciurria, Caprari (13′ st Djuric); Maldini (45′ st Petagna). All.: Bocchetti
FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (23′ st Parisi); Adli, Richardson (19′ st Folorunsho); Colpani (23′ st Ikoné), Gudmundsson (1′ st Beltran), Sottil (30′ st Kouamé); Kean. All.: Palladino
Marcatori: 44′ Ciurria (M), 63′ Maldini (M), 72′ Beltran rig. (F)
Ammoniti: Dodo, Carboni (M)
Arbitro: Dionisi