Big Match al Palazzo Wanny Conegliano e Scandicci pronte alla battaglia

ByGiovanni Buccarelli

Gennaio 18, 2025

Sale l’attesa per il confronto fra le due regine della Serie A1 femminile di volley: la Prosecco DOC Imoco Conegliano e la Savino Del Bene Scandicci. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati, con in campo la prima e la seconda forza del campionato, pronte a darsi battaglia in un match che promette spettacolo.

Nonostante la classifica veda le pantere venete al comando, va ricordato che Scandicci ha disputato una partita in più, dato che Conegliano deve recuperare il match contro Busto Arsizio, rinviato per la partecipazione al Mondiale per Club. Quello di oggi sarà il 300° confronto fra queste due squadre, una rivalità che si è accesa negli anni grazie a numerosi incroci al vertice.

 

Gli ex della partita

In campo ritroveremo diverse protagoniste con un passato nella squadra avversaria. Nella fila delle gialloblù spicca la figura di Zhu Ting, ex stella di Scandicci, così come Marina Lubian e Isabelle Haak, entrambe con trascorsi in Toscana. Dall’altro lato, Giulia Gennari sarà la grande ex, avendo vestito i colori di Conegliano dal 2019 al 2022. Anche in panchina c’è un filo che unisce le due squadre: Marco Gaspari, ora allenatore di Scandicci, è stato il primo coach della Prosecco DOC Imoco tra il 2012 e il 2014.

 

Le dichiarazioni della vigilia

 

Daniele Santarelli, coach di Conegliano :

“La Savino del Bene è una delle squadre più attrezzate per vincere trofei quest’anno, con giocatrici di altissimo livello in ogni reparto. Dovremo prestare attenzione soprattutto al loro attacco e al loro muro, che sono tra i migliori del campionato. Dopo un inizio complicato, Scandicci ha trovato la propria forma ideale, come dimostrano le ultime prestazioni. Mi aspetto una gara spettacolare e indicativa per misurare il livello delle due squadre, specialmente in vista delle fasi decisive della stagione”.

Dalla sponda toscana, Marco Gaspari è consapevole della sfida che lo attende:

“Conegliano è una squadra che si mantiene al vertice grazie alla qualità e alla costanza. All’andata abbiamo disputato una grande partita ma siamo usciti sconfitti per 3-0. Per competere dobbiamo migliorare soprattutto il nostro servizio: se concederemo a Wolosz palle perfette sarà molto difficile contenerle. Il nostro obiettivo è entrare in campo per fare il nostro gioco, sfruttando i pochi punti deboli delle avversarie’.

 

Le protagoniste

I riflettori saranno puntati sulle stelle delle due squadre. Conegliano potrà contare sulla regia impeccabile di Joanna Wolosz, il carisma di Isabelle Haak e la solidità difensiva di Monica De Gennaro. Scandicci risponderà con Zhu Ting, spina nel fianco per ogni difesa, e l’efficacia a muro di Ana Beatriz “Bia” e Marina Lubian.

Un test cruciale

Questa partita non sarà solo un big match di regular season, ma un test cruciale per misurare lo stato di forma delle due squadre in vista dei trofei nazionali ed europei. Entrambe le formazioni sono in crescita e ambiscono a confermarsi ai vertici non solo in Italia, ma anche sul palcoscenico continentale.

Grafica ufficiale Lega Serie A volley

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *