Il leone biancoazzurro doma il rossoverde: l’Affrico supera il Grassina 2-0 in un derby ad alta tensione

ByGiovanni Buccarelli

Gennaio 20, 2025

In una partita sentita e vibrante, l’Affrico si impone per 2-0 sul Grassina, consolidando il quinto posto in classifica e confermandosi una delle squadre più solide e organizzate della stagione. Il derby, già carico di emozioni per la rivalità cittadina, è stato ulteriormente arricchito dai tanti intrecci tra le due squadre: numerosi ex Grassina oggi vestono la maglia biancoazzurra, mentre il tecnico del Grassina, Marco Cellini, ha un legame speciale con l’Affrico, essendo cresciuto proprio nella scuola calcio biancoazzurra.

Fattore chiave

Uno dei fattori chiave del successo dell’Affrico è stata la grande prestazione dei giocatori con un passato rossoverde. Tommaso Nuti, Lorenzo Stella, Rocco Benvenuti, il portiere Vanni Burzagli, Manuel Bianchi e Mattia Rocchini hanno dimostrato tutta la loro esperienza, guidando la squadra in ogni fase del gioco. La loro conoscenza dell’ambiente e dei meccanismi del Grassina ha dato un evidente vantaggio ai biancoazzurri.

Staff tecnico

Anche lo staff tecnico ha avuto un ruolo cruciale. Marco Villagatti, insieme al vice Francesco Meacci e al preparatore atletico Matteo Castellani, tutti con trascorsi al Grassina, ha saputo motivare e preparare la squadra in maniera impeccabile, contribuendo in modo determinante al successo.

La partita si apre con ritmi equilibrati, ma al 22’ il Grassina prova a colpire con un diagonale di Simoni, ben parato da Burzagli. Gli ospiti rispondono al 29’, quando un cross di Nuti trova Benvenuti pronto al colpo di testa, bloccato da Bartoli.

 

La svolta arriva al 35’. Lorenzo Stella recupera un pallone su Simoni, tra le proteste rossoverdi per un presunto fallo, e innesca Russo sulla destra. Il suo cross viene deviato sfortunatamente in rete da Tomberli, regalando all’Affrico il vantaggio. Sulle ali dell’entusiasmo, i biancoazzurri sfiorano il raddoppio al 38’ con una splendida combinazione: Rocchini serve Papini, il cui cross viene sfruttato da Russo, ma il portiere Bartoli si supera. Poco dopo, ancora Russo va vicino al gol con un colpo di testa che sfiora il palo.

Secondo tempo

La ripresa vede un Affrico più aggressivo e padrone del campo. Papini mette subito pressione alla difesa rossoverde, costringendo Tomberli a un fallo che gli costa l’ammonizione. La pressione continua, con Papini e Vaccari che creano altre occasioni pericolose.

Il gol del 2-0 arriva al 77’. Papini pennella un cross perfetto per Vaccari, entrato al posto di Rocchini, che controlla e batte Bartoli con freddezza. Il Grassina tenta una timida reazione, ma la difesa biancoazzurra, guidata da un ottimo Burzagli, chiude ogni spazio. L’Affrico, anzi, sfiora il tris con Banchelli, che serve Russo per un tiro al volo alto.

Prossimi impegni

Questa vittoria conferma l’Affrico al quinto posto, a soli 5 punti dalla vetta, e rilancia le sue ambizioni in ottica playoff. La prossima trasferta contro la Fortis Juventus rappresenterà un banco di prova importante per verificare le ambizioni della squadra.

Per il Grassina, invece, il cammino si complica, con la prossima sfida contro la Sinalunghese che sarà decisiva per invertire la rotta. Una partita in cui servirà maggiore concretezza per evitare ulteriori passi falsi.

Tabellino

AFFRICO: Burzagli, Stella, Benvenuti, Nuti, Longo, Rocchini (71′ Vaccari), Bertelli (77′ Banchelli), Tamburini G. (64′ Gori), Russo, Papini (83′ Sborgi), Tacconi (83′ Bianchi). A disp.: Virgili, Centrone, Morelli, Mecocci. All.: Villagatti Marco

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani (85′ Giannelli S.), Alfarano, Tomberli, Neri (69′ Chiti), Becucci (69′ Meucci), Mazzanti (58′ Caschetto), Baccini (64′ Parrini), Simoni, Betti. A disp.: Merlini, Pampalone, Rafanelli, Dini. All.: Cellini Marco

ARBITRO: Gabriele Giusti di Livorno

RETI: 36′ autorete Tomberli, 77′ Vaccari

NOTE: Ammoniti Rocchini, Bianchi, Bartoli, Tomberli, Caschetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *