Finale di Coppa Italia Toscana oggi al Bozzi , tra due compagini storiche del Calcio Toscano 

ByGiovanni Buccarelli

Gennaio 22, 2025

Oggi, allo stadio “Bozzi” di Firenze, andrà in scena la tanto attesa finale di Coppa Toscana Eccellenza. A contendersi il trofeo saranno due storiche compagini regionali: la Massese e la Sestese. Un match carico di emozioni, in cui i bianconeri di mister Pisciotta sfideranno i rossoblù di mister Polloni, tornati in Eccellenza dopo anni difficili che li avevano visti scendere fino alla Prima Categoria.

 

Il cammino in campionato

In campionato, la Massese sta vivendo una stagione altalenante. Attualmente fuori dalla zona playoff per un solo punto, i bianconeri dovranno lottare fino alla fine per sperare nella promozione. Situazione diversa per la Sestese, vera sorpresa del Girone B, che da neopromossa si trova saldamente al terzo posto dietro Castelnuovo Garfagnana. Entrambe, però, devono fare i conti con un Camaiore sempre più vicino alla promozione diretta.

Il percorso in Coppa

Il cammino della Massese in Coppa Toscana è stato segnato da sfide entusiasmanti. Dopo aver superato nel derby il Real Forte Querceta e successivamente il Viareggio, i bianconeri hanno travolto la Cuiopelli con un netto 0-6 ai quarti di finale. In semifinale, la squadra di Pisciotta ha avuto la meglio sul Ponsacco ai rigori, dopo un combattuto 1-1 nei tempi regolamentari.

La Sestese, dal canto suo, ha eliminato al primo turno il Lanciotto Campi Bisenzio, per poi superare lo Scandicci, squadra che ha visto l’esonero di mister Ventrice proprio dopo questa sconfitta. Successivamente, i rossoblù hanno battuto il Grassina e conquistato la finale eliminando la Castiglionese ai rigori, dopo un emozionante 2-2 nei tempi regolamentari.

I protagonisti

Sarà una finale equilibrata, dove i dettagli potrebbero fare la differenza. La Massese potrà contare sul bomber Buffa e sul neo-acquisto Mariani, leader difensivo e goleador. Dall’altra parte, la Sestese farà affidamento sul talento di Duccio Berti, autore di sei reti in campionato, e sul giovane Leonardo Manganiello, figlio d’arte.

Tra i pali, si sfideranno due portieri di grande livello: Leonardo Giuntini per i bianconeri e Alessio Mariani per i rossoblù, pronti a ergersi a protagonisti in una gara che potrebbe decidersi proprio sui dettagli difensivi.

Atmosfera e tifoserie

La tifoseria della Massese è in fermento. La Curva Alessandro Balloni ha organizzato tre pullman diretti a Firenze, e tanti altri tifosi arriveranno in macchina. La società ha invitato tutti a portare sciarpe e bandiere bianconere per sostenere al massimo la squadra. Più tranquillo, ma comunque entusiasta, l’ambiente di Sesto Fiorentino, con i tifosi soddisfatti della stagione sin qui disputata e pronti a godersi l’emozione di una finale.

Una sfida aperta

 

Nonostante i pronostici diano la Massese favorita, guai a sottovalutare la Sestese. I rossoblù hanno dimostrato carattere e qualità nel corso della stagione e potrebbero sorprendere anche in questa occasione. La finale di Coppa Toscana promette spettacolo e intensità, in una giornata che sarà ricordata da entrambe le tifoserie, indipendentemente dal risultato.

Dove vedere la partita

Fischio d’inizio previsto per le ore 20 . Al “Bozzi” tutto è pronto per scrivere un nuovo capitolo della storia calcistica toscana. Per vedere la parità sarà possibile la Diretta sul sito della Lega Nazionale Dilettanti Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *