11Venerdì 21 e Sabato 22 febbraio 2025, alle 21:15, il Teatro Manzoni di Calenzano presenta “Tru”, un’opera di Jay Presson Allen, tradotta da Francesco Merciai. Protagonista dello spettacolo è Francesco Merciai, sotto la regia di Lorenzo Degl’Innocenti. La produzione è curata da Macchina del Suono.
Ambientato nel dicembre del 1975, “Tru” si apre in un momento cruciale della vita di Truman Capote. Lo scrittore ha appena pubblicato su Esquire “Le cote basque”, un capitolo di quello che avrebbe dovuto essere il suo nuovo romanzo, “Preghiere esaudite”. Le donne descritte in quelle pagine pungenti, da Babe Paley a Marella Agnelli, sono figure ben note nella sua vita e nei salotti newyorkesi. Tuttavia, la reazione delle sue (ex) amiche dell’alta società americana è brutale: ostracismo e esclusione dai salotti che tanto ha amato.
In questo contesto di crisi, Capote si ritrova in una spirale di bugie, alcol, droghe, ricordi e confessioni. Jay Presson Allen offre uno sguardo penetrante nella mente di Capote, rivelando i pensieri più intimi dello scrittore in quei giorni difficili, preludio a un percorso di autodistruzione che lo trasformerà in un paria sociale e in una leggenda.
“Tru” è un monologo che si colloca a metà strada tra commedia e dramma, mettendo in scena non solo il cinismo e l’intelligenza acuta di Capote, ma anche la vulnerabilità e le fragilità dell’uomo. La complessità del personaggio emerge attraverso le sue parole, in un racconto che offre una riflessione profonda sulla vita, l’amore e l’arte, ma anche sull’inevitabile solitudine che accompagna i grandi geni.
Info e biglietti:
Date: Venerdì 21 e Sabato 22 febbraio 2025, ore 21:15
Luogo: Teatro Manzoni, Calenzano
Produzione: Macchina del Suono