Affrico, addio al sogno del primo posto, lo Scandicci vince il derby

ByGiovanni Buccarelli

Marzo 10, 2025

L’Affrico esce sconfitto dal derby contro lo Scandicci, nonostante una buona prestazione. I biancoazzurri di mister Marco Villagatti, infatti, lottano fino all’ultimo, ma devono arrendersi alla squadra di Taccola, che si impone per 3-1.

Primo tempo: un inizio difficile per l’Affrico

Il primo tempo inizia con l’Affrico in difficoltà. Al 18’, infatti, Leonardo Saccardi, rientrato dopo un lungo infortunio, porta in vantaggio lo Scandicci con una bella azione in area. Saccardi si conferma una pedina fondamentale della squadra di Rorandelli, che punta molto su di lui.

Al 27’ arriva un altro episodio decisivo: un fallo in area di Rocco Benvenuti permette a Niccolò Del Pela di trasformare il rigore e portare il punteggio sul 2-0.

L’Affrico, però, reagisce con carattere. Al 37’, Tommaso Papini accorcia le distanze con un gol splendido, chiudendo così la prima frazione sul 2-1 a favore dello Scandicci.

Secondo tempo: l’Affrico spinge, ma lo Scandicci sigilla il risultato

Nella ripresa, l’Affrico si presenta con maggiore determinazione, creando alcune occasioni da gol. Tuttavia, il giovane portiere dello Scandicci, De Cicco, si rende protagonista con parate decisive, confermando la qualità del settore giovanile delle due squadre.All’80’, Saccardi trova nuovamente la rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco, mantenendo il risultato ancora aperto.

Nel recupero, però, lo Scandicci chiude definitivamente la partita: al 92’, Del Pela firma la sua doppietta personale, assistito da Guidelli, e mette fine alle speranze dell’Affrico. Il bomber dedica il gol al fratello Tommaso, infortunatosi al crociato nel girone d’andata proprio contro l’Affrico.Lo Scandicci verso il traguardo

La squadra di Mirko Taccola si avvicina sempre più alla vittoria del campionato, grazie al grande lavoro del tecnico e della dirigenza, con il DS Emanuele Viviano e il DG Claudio Davitti sotto la presidenza di Fabio Rorandelli. Dopo un inizio difficile con mister Claudio Ventrice, la squadra ha trovato il suo equilibrio sotto la guida di Taccola.

Un campo “maledetto” per l’Affrico

C’è un dato curioso: il campo di San Casciano sembra essere un terreno ostico per l’Affrico. Lo scorso 16 aprile, infatti, la squadra perse la finale del girone B dei playoff contro il Lanciotto Campi Bisenzio. Nel 2022, un’altra sconfitta, questa volta in Coppa Prima Categoria contro la Sancascianese, portò all’esonero di mister Piero Carovani, sostituito poi da Christian Riganò.

Prossimi impegni

Nel prossimo turno, l’Affrico ospiterà il Signa allo stadio Vincenzo Lapenta in un altro derby cittadino. Lo Scandicci, invece, affronterà la Lastrigiana in trasferta a Lastra a Signa.

Tabellino

SCANDICCI: Di Cicco, Frascadore, Dodaro, Guidelli, Menini, Sabatini, Saccardi (81′ Petronelli), Viligiardi, Del Pela N., Sinisgallo (59′ Caggianese), Poli.

A disp.: Fedele, Gasparini, Paoli, Corsi, Orselli, Lari.

All.: Taccola Mirko

AFFRICO: Burzagli, Vaccari, Benvenuti (26′ Tacconi), Nuti, Longo, Stella, Rocchini (85′ Bertelli), Tamburini G. (67′ Sborgi), Russo (78′ Renzi), Papini, Bianchi (46′ Centrone).

A disp.: Virgili, Petrini, Morelli, Mecocci.

All.: Villagatti Marco

ARBITRO: Marco Ventrone di Roma 1

RETI: 18′ Saccardi, 27′ rig. Del Pela N., 37′ Papini, 92′ Del Pela N.

NOTE: Espulso Rocchini. Ammoniti Guidelli, Saccardi, Viligiardi, Poli, Benvenuti, Papini, Centrone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *