La Colligiana non va oltre il pareggio contro l’Affrico in una sfida che avrebbe potuto avere un epilogo diverso. Nonostante un primo tempo dominato e numerose occasioni da gol, la formazione di mister Mocarelli si è trovata a inseguire nella ripresa, riuscendo a trovare il pareggio solo nei minuti di recupero grazie a una prodezza di Poli.
Primo tempo: dominio biancorosso, ma il gol non arriva
Sin dai primi minuti la Colligiana ha imposto il proprio ritmo, gestendo il possesso e rendendosi più volte pericolosa nell’area avversaria. Le chance più importanti sono arrivate da calcio piazzato e dai cross di Donati e Calamassi, ma la difesa ospite, guidata da un attento Burzagli, ha resistito. Carlotti ha avuto la migliore opportunità della frazione, ma la sua conclusione è terminata alta. Nonostante il predominio territoriale, la squadra di casa non è riuscita a sbloccare il risultato prima dell’intervallo.
Ripresa: l’Affrico colpisce, Poli evita il tracollo
La Colligiana ha ripreso il secondo tempo con la stessa intensità, ma senza trovare il guizzo vincente. Al 65’, alla prima vera occasione costruita dagli ospiti, Papini ha approfittato di un’incertezza difensiva per portare in vantaggio l’Affrico. Il gol subito ha costretto i biancorossi ad aumentare la pressione offensiva. Baccani ha sfiorato il pareggio, ma ancora una volta Burzagli si è opposto. Quando la sconfitta sembrava ormai inevitabile, in pieno recupero Poli ha trovato il pari con una spettacolare rovesciata su assist di Montagna, regalando alla Colligiana un punto prezioso.
Analisi e prospettive
La prestazione della Colligiana ha confermato la qualità della squadra, ma anche evidenziato una certa difficoltà nel finalizzare le occasioni create. L’errore difensivo sul gol dell’Affrico è stato un episodio isolato, ma ha rischiato di compromettere il risultato. Per le ambizioni playoff, servirà maggiore concretezza nelle prossime sfida, contro la Rondinella Marzocco
Ora per la Colligiana la testa va alla trasferta contro la Sinalunghese, reduce da una sconfitta contro l’Antella. Un match delicato, dove sarà fondamentale capitalizzare al meglio le opportunità per non lasciare punti per strada.
Tabellino
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Paparusso, Mariani (46’ Gambassi), Labonia, Pierucci (72’ Baccani), Corcione (80’ Montagna), Donati, Carlotti (94’ Grassini), Lunghi, Calamassi (72’ Poli); a disp.ne: Bacciottini, Bartalini, Nastri, Mussi. All. Francesco Mocarelli.
AFFRICO: Burzagli, Guarducci, Rocchini (87’ Mecocci), Nuti, Longo, Vaccari, Tamburini (66’ Bertelli ), Gori (46’ Stella), Russo, Papini (85’ Bianchi), Tacconi (80’ Sborgi); a disp.ne: Virgili, Centrone, Petrini, Renzi. All. Marco Villagatti
ARBITRO: Guglielmo Giannini di Pontedera; ass.ti: Davide Casole e Marco Argiolas entrambi di Pisa
RETI: 65′ Papini, 90′ Poli
AMMONITI: Vaccari, Poli