La piscina comunale Nannini, di Firenze, si prepara a diventare il palcoscenico della grande pallanuoto paralimpica italiana, ospitando i preliminary round di andata, Girone Gold, del V Campionato Italiano di Pallanuoto FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico).
Tre giorni di sport e inclusione con dieci incontri ad alto impatto emotivo e agonistico. Tra le principali protagoniste del panorama nazionale, a partire dai campioni d’Italia in carica della Waterpolo Lions, a cospetto dei detentori della Coppa Italia e padroni di casa della Rari Nantes Florentia (in vasca per il match d’inaugurazione), fino agli atleti della Dhea Sport, vb la SS Lazio – vincitrice della prima edizione del campionato italiano – e la San Giorgio Columbus di Genova, storica società paralimpica.
La manifestazione giunta alla V edizione, organizzata dalla Rari Nantes Florentia sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, nella sua rinnovata formula (vedere sotto), verrà trasmessa in diretta YouTube sulla pagina ufficiale della società Toscana:
LINK DIRETTA https://www.youtube.com/@rarinantesflorentia5111
REGOLAMENTO
Novità della V edizione è l’introduzione di due gironi da cinque squadre con la denominazione “GOLD” e “SILVER”. La Serie A “GOLD” raggruppa le prime cinque squadre che lo scorso anno si sono classificate nel Campionato Italiano (GLS Napoli Lions, Rari Nantes Florentia, SS Lazio Nuoto, San Giorgio Columbus e APD Dhea Sport) che si sfideranno nel girone di andata presso la piscina G. Nannini di Firenze, da venerdì 4 a domenica 6 aprile. Le prima quattro classificate alla fine dei preliminary round andata e ritorno, si sfideranno nella final four scudetto in programma ad Ostia il prossimo Giugno.
La Serie A “SILVER” raggrupperà, invece, le restanti quattro squadre classificatesi nel 2024 nel Campionato Italiano (Granda Waterpolo Ability, l’ASD Crazy Waves, la Pallanuoto Trieste SSD e la Mo.Cri.ni. Linus) e parteciperà agli incontri l’ultima nata in casa Finp, seconda società capitolina, la Octopus SSD. L’andata del girone silver si svolgerà invece al Polo Natatorio “Bruno Bianchi” di Trieste da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2025.
PROGRAMMA COMPLETO GIRONE GOLD – FIRENZE
VENERDI 4 APRILE
19:45 R.N. FLORENTIA VS WATERPOLO LIONS
21:00 DHEA SPORT VS SAN GIORGIO COLUMBUS
SABATO 5 APRILE
10:30 R.N. FLORENTIA VS SS LAZIO
12:00 WATERPOLO LIONS VS SAN GIORGIO COLUMBUS
16:30 SS LAZIO VS DHEA SPORT
18:00 R.N. FLORENTIA VS SAN GIORGIO COLUMBUS
DOM 6 APRILE
09:00 WATERPOLO LIONS VS DHEA SPORT
10:30 SS LAZIO NUOTO VS SAN GIORGIO COLUMBUS
15:00 SS LAZIO VS WATERPOLO LIONS
16:30 R.N. FLORENTIA VS DHEA SPORT