Bambini nella tempesta: gli orfani di femminicidio
Martedì 8 aprile ore 17.30
Caffè Letterario Le Giubbe Rosse
Il Caffè Letterario Le Giubbe Rosse ospiterà l’incontro dal titolo Bambini nella tempesta: gli orfani di femminicidio, dedicato alle vittime più inascoltate delle violenze domestiche.
Interverranno Teresa Bruno, psicoterapeuta, ex presidente del Centro Antiviolenza Artemisia, e Petra Filistrucchi, vicepresidente di Artemisia.
Coordina: Jacopo Chiostri, giornalista
Nel suo libro Bambini nella Tempesta, Teresa Bruno affronta un tema di drammatica attualità, gli orfani di femminicidio. Lo fa in una doppia prospettiva, da una parte mette a fuoco l’entità del fenomeno e la relazione fra femminicidio e violenza domestica, dall’altra descrive le conseguenze traumatiche sull’orfano, focalizzando l’attenzione soprattutto sul loro percorso di vita precedente l’omicidio della madre. Percorso segnato da sentimenti complessi e soverchianti nel vivere le dinamiche violente messe in atto dal padre, dove la violenza verso la madre è spesso presente ben prima della loro nascita.
Vivere nella violenza altera significativamente il loro percorso di sviluppo. Contrastare la cecità collettiva ai segnali di disagio che accompagnano le vite di questi bambini e delle loro madri è il primo passo per prevenire il fenomeno e i suoi esiti nel breve e lungo periodo.