Elezione storica: Maria Antonietta Gulino è la prima donna alla guida degli psicologi italiani

La presidente dell’Ordine della Toscana conquista il CNOP: “Il mio pensiero va ai bambini e ai giovani, accompagniamoli al benessere psicologico”

Un traguardo storico per la psicologia italiana: Maria Antonietta Gulino è la nuova presidente del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) e la prima donna a ricoprire questo ruolo prestigioso. La presidente dell’Ordine della Toscana guiderà per i prossimi quattro anni l’istituzione che rappresenta le psicologhe e gli psicologi italiani, portando con sé un bagaglio di esperienza e una visione chiara per il futuro della professione.

Un percorso di eccellenza: dalla Toscana al vertice nazionale

Classe 1966, pratese d’adozione, Gulino ha un curriculum di tutto rispetto: laurea in Psicologia all’Università degli Studi di Palermo, specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale al Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato, e una lunga carriera come didatta al Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma. Iscritta da trent’anni all’Ordine degli Psicologi della Toscana, ne ha assunto la presidenza nel 2020, dimostrando una leadership forte e una profonda conoscenza delle dinamiche professionali.

“Onorata ed emozionata”: un impegno per il benessere psicologico di tutti

“Sono onorata e molto molto emozionata e per prima cosa voglio ringraziare i colleghi e le colleghe che mi hanno sostenuto con la loro fiducia. Mi impegno fin d’ora a rappresentare tutte le istanze trasversali e le sensibilità interne alla nostra amata professione e contribuire alla sua crescita”, ha dichiarato Gulino.

La neo presidente del CNOP ha delineato le priorità del suo mandato: “Lavoreremo insieme per portare sempre di più all’attenzione dei cittadini e delle istituzioni l’importanza del benessere psicologico, attraverso iniziative come l’introduzione strutturale dello psicologo di base a livello nazionale, indispensabile per garantire un livello di assistenza adeguato e accessibile a tutte le persone che ne hanno necessità”, ha sottolineato Gulino.

Un’attenzione particolare ai giovani: il futuro della società

Gulino ha espresso una forte preoccupazione per il benessere psicologico dei bambini e dei giovani: “Gli studi e anche l’esperienza diretta delle nostre colleghe e colleghi dimostrano che sempre più adolescenti soffrono di ansia, depressione, dipendenze digitali, sono vittime di bullismo e cyberbullismo. Noi come professionisti dobbiamo sostenerli e aiutarli a costruire strumenti per comprendere il mondo che li e ci circonda, intervenendo a scuola, sensibilizzando loro e le famiglie ad avere una maggiore cura della salute non solo fisica ma anche psicologica, emotiva e relazionale”, ha affermato la nuova presidente del CNOP.

Un orgoglio per la toscana: un augurio di buon lavoro

“Siamo felici di questa nomina che è motivo di orgoglio per tutto l’Ordine toscano. A Maria Antonietta va il nostro augurio di buon lavoro, sicuri che saprà portare avanti anche a livello nazionale le sfide che la nostra professione ha di fronte”, ha commentato il vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Simone Mangini.

L’elezione di Maria Antonietta Gulino rappresenta un momento di svolta per la psicologia italiana, un segnale di cambiamento e di attenzione verso le tematiche del benessere psicologico, soprattutto delle nuove generazioni. La sua leadership, unita alla sua competenza e passione, sarà fondamentale per affrontare le sfide del futuro e per rafforzare il ruolo degli psicologi nella società.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *