Il Consorzio Vino Chianti sarà tra i protagonisti della settima edizione del concorso “La miglior schiacciata con l’uva”, che si terrà il 18 settembre alle ore 11 presso il ristorante biologico Opera 83 Natural Kitchen in via Torre degli Agli, 83 a Firenze. Il concorso, organizzato dal Festival delle Pasticcerie e dalla Casa della Nella, vedrà la partecipazione di 20 pasticcerie e forni dell’area metropolitana fiorentina.
Il Consorzio Vino Chianti fornirà alcune bottiglie di vino Chianti d.o.c.g., che saranno utilizzate, sia come premio per il vincitore, che durante la degustazione delle schiacciate. Una giuria composta da dieci membri, suddivisi tra giuria tecnica (fornai e pasticceri) e popolare (insegnanti, giornalisti e imprenditori), assaggerà le schiacciate in modo anonimo e assegnerà un punteggio da 1 a 10.
Al termine della gara saranno rivelate le prime tre posizioni della classifica, che riceveranno i premi offerti dagli sponsor. Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, ha sottolineato l’importanza di questa unione tra vino e pasticceria, due pilastri della tradizione toscana: “La schiacciata con l’uva è un dolce semplice ma ricco di significato, legato al periodo della vendemmia. Siamo onorati di sostenere questo storico concorso e di celebrare l’uva in tutte le sue forme”, ha dichiarato Busi.