Il Forum Giovani di Avis lancia buone prassi per una donazione inclusiva, mentre gli under 35 rappresentano il 25% dei donatori totali. La presidente Claudia Firenze: “Essere un’associazione a misura di giovane è fondamentale”
I giovani donatori di Avis Toscana continuano a crescere, con un incremento del +15% dei nuovi soci under 35 nel primo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Inoltre, il numero di donatori effettivi della stessa fascia d’età è aumentato del +8,3%. Questi risultati sono emersi durante il Forum Giovani di Avis Toscana, tenutosi il 14 e 15 settembre presso il Centro Studi Cisl di Firenze.
I dati mostrano che nel 2024 i nuovi soci under 35 rappresentano il 57,8% del totale degli iscritti, mentre i donatori under 35 costituiscono il 25,7% dei donatori complessivi. La presidente di Avis Toscana, Claudia Firenze, e il coordinatore di Avis Giovani Toscana, Michel Ceccherini, hanno sottolineato l’importanza di questo ricambio generazionale, ma anche la necessità di continuare a lavorare per mantenere i nuovi iscritti e creare un ambiente sempre più inclusivo.
Durante il Forum, è stato lanciato un appello per promuovere buone pratiche che garantiscano che la donazione del sangue sia un atto di inclusione, grazie a un’adeguata comunicazione e a un approccio intergenerazionale. Il Forum ha visto la partecipazione di docenti universitari, medici e membri di associazioni locali, che hanno discusso il tema della comunicazione inclusiva e dell’importanza di dinamiche comunicative che non facciano sentire nessuno escluso.