Stella e Locchi: “Dati allarmanti, Comune assente e soluzioni insufficienti”
La classifica stilata dal Sole 24 Ore sulla criminalità in Italia ha dipinto un quadro allarmante per Firenze, che si è ritrovata al terzo posto, preceduta solo da Milano e Roma. Un dato che ha scatenato le polemiche e le accuse da parte dell’opposizione.
Marco Stella e Alberto Locchi, rispettivamente capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana e a Palazzo Vecchio, hanno puntato il dito contro l’amministrazione comunale, accusandola di “minimizzare” il problema e di non aver adottato misure efficaci per garantire la sicurezza dei cittadini.
“I dati sono inequivocabili: Firenze è una città sempre meno sicura”, ha tuonato Stella. “Le rapine sono in aumento e i cittadini si sentono abbandonati. Il pacchetto sicurezza annunciato dal sindaco è solo un bluff, una cortina fumogena per nascondere l’incapacità di affrontare il problema”, ha sottolineato Stella.
Locchi ha dichiarato come “quasi 60mila denunce in un anno per rapina sono un dato sconcertante. Firenze è la città più pericolosa d’Italia per questo tipo di reato. È evidente che le politiche messe in atto finora non stanno funzionando”, ha concluso Locchi.
I due esponenti di Forza Italia hanno inoltre evidenziato come la maggior parte delle città con l’indice di criminalità più alto in Italia sia governata dal Partito Democratico. “Questo dato è emblematico e dovrebbe far riflettere”, ha affermato Stella.
Le richieste di Forza Italia
Di fronte a questa situazione, Forza Italia chiede all’amministrazione comunale di:
- Aumentare il numero di forze dell’ordine sul territorio
- Potenziare la videosorveglianza
- Investire nella prevenzione e nella riqualificazione delle zone più a rischio
- Collaborare con le associazioni di categoria e con i cittadini per elaborare un piano di sicurezza condiviso
“I cittadini hanno diritto a vivere in una città sicura. È ora che l’amministrazione comunale prenda atto della gravità della situazione e metta in campo tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei fiorentini”, ha concluso Locchi.