In anteprima al Teatro Goldoni di Firenze, Il Teatro delle Donne presenta “La merce più preziosa”, uno spettacolo basato sul romanzo di Jean Claude Grumberg, uno dei più grandi scrittori e drammaturghi francesi. Questa produzione teatrale racconta in modo splendido e terribile l’orrore dell’Olocausto. Lo spettacolo fa parte del Festival AvampostiTeatro 2023 ed è in scena sabato 28 e domenica 29 ottobre alle 20:30.
“La merce più preziosa” è diretto da Claudia Della Seta e vede sul palco Sofia Diaz e Antonio Fazzini. Questa commovente storia è narrata a tre voci: il taglialegna, la taglialegna e la madre di una bambina gettata da un treno merci che attraversa l’Europa senza sosta. Le “merce” trasportate da questo treno sono donne, uomini, anziani, bambini, ebrei. In un gesto d’amore e disperazione, si cerca di salvare almeno uno dei due gemelli destinati a diventare cenere.
La storia è ambientata su un treno che percorre la tratta Pithiviers-Drancy. Ad ogni stazione, le persone decedute vengono scaricate. Questo è il racconto storico, la cruda realtà.
Tuttavia, c’è anche una favola. La taglialegna, troppo anziana per avere figli, crede che il bambino sia un miracolo del “Dio dei treni” perché le è stato donato da una mano che sporge dal finestrino del treno nel bosco. Il bambino è avvolto in un magnifico scialle d’oro e d’argento che lei crede sia stato tessuto dalle fate. In realtà, si tratta di un tallit, uno scialle di preghiera ebraico, ma sono chiamati “senza-cuore” da quelle parti.
La narrazione si snoda tra la favola vissuta dalla taglialegna e la cruda realtà storica raccontata da Dinah, la madre vera della “piccola merce”, Rose, Rouchale, ormai ridotta a cenere. Questa è una storia di resilienza e solidarietà femminile, una storia d’amore. Fino alla fine.
Il Festival Avamposti Teatro 2023, organizzato dal Teatro delle Donne, ha come tema “Streghe”. Fino a dicembre 2023, il festival offre una vetrina per la nuova drammaturgia e il teatro contemporaneo, con uno spazio dedicato a giovani autori e autrici. In programma ci sono 14 spettacoli in scena a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino, tra cui prime assolute come “Lo straordinario dell’ordinario”, “Witch is”, “Conversations After Sex” e “Arlecchino servitore del prodotto interno lordo”.
Il programma completo, le prenotazioni e le prevendite sono disponibili sul sito ufficiale Teatro delle Donne (tel. 055 2776393 – teatro.donne@libero.it) e online su TicketOne. I biglietti hanno prezzi che vanno da 5 a 15 euro, con sconti per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne.
Il Festival Avamposti Teatro 2023 è organizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze e con il sostegno del Teatro Maggio Musicale Fiorentino, del Comune di Firenze-Estate Fiorentina, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, di Toscana Energia, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Scandicci e di Unicoop Firenze, in collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.