L’Empoli batte il Cagliari allenata da Nicola ex coach dei toscani

ByGiovanni Buccarelli

Settembre 20, 2024

L’Empoli trionfa nuovamente in trasferta nella sfida valida per la 5ª giornata del campionato di Serie A Enilive. Il divario tra le due squadre, sardi e toscani, è evidente, con D’Aversa che celebra il suo ritorno in panchina grazie alle reti di Colombo ed Esposito.

Cagliari – Empoli 0-2, il racconto del primo tempo
Nicola opta per lasciare in panchina Gaetano, schierando Makoumbou per dare maggior fisicità. D’Aversa, al rientro dopo la squalifica, manda in campo Anjorin dal primo minuto. L’Empoli parte nuovamente con grande grinta, puntando molto sulla fascia sinistra con Pezzella, che prima effettua un cross ben neutralizzato da Marin e poi tenta un tiro che termina sull’esterno della rete. Il Cagliari risponde con un buon cross di Zortea, che Piccoli quasi trasforma in rete (provvidenziale Goglichidze) e crea pericoli su due calci d’angolo battuti da Augello. Tuttavia, è l’Empoli a rompere gli equilibri: un’azione rapida tra Henderson, Anjorin e Colombo porta quest’ultimo a segnare, sfruttando un errato ripiegamento di Makoumbou. Solo davanti a Scuffet, l’ex attaccante del Monza non sbaglia, con un preciso sinistro rasoterra. Il Cagliari si innervosisce e le scelte di Luvumbo non migliorano la situazione. I sardi ci provano ancora da calcio d’angolo nel finale del primo tempo, ma il risultato resta invariato.

Cagliari – Empoli 0-2, il resoconto del secondo tempo
Nicola interviene subito, sostituendo un deludente Makoumbou con Pavoletti per potenziare l’attacco. Tuttavia, il copione non cambia e l’Empoli raddoppia. Ancora una volta Pezzella è protagonista, superando Zortea e servendo un cross per Esposito, che approfitta di un errore di Augello. L’ex giocatore dell’Inter conclude a rete, Scuffet respinge ma Esposito segna sulla ribattuta, infilando il pallone sotto il portiere sardo. Il Cagliari è in grande difficoltà, e Nicola inserisce Viola e Azzi al posto di Luvumbo e Augello, ma i rossoblù continuano a faticare in ogni fase del gioco. Un altro cambio porta Gaetano in campo, e proprio lui, su cross di Azzi, tenta un colpo di testa, con il pallone che finisce alto sopra la traversa. Il Cagliari cerca di reagire, ma l’Empoli gestisce con sicurezza il doppio vantaggio. Ancora Gaetano cerca il gol della bandiera, ma Vasquez mantiene la porta inviolata. L’Empoli porta a casa i tre punti, grazie a una rete per tempo, e raggiunge il Napoli a quota 9 punti. Toscani ancora imbattuti, mentre il Cagliari resta senza vittorie, con Nicola già sotto rischio esonero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *