A Firenze nasce “Il Mental Color Coaching” della Dssa Maria Claudia Cavaliere

ByCristina Vannuzzi

Settembre 24, 2024

Mental Color Coaching:

Un Nuovo Approccio per la Conoscenza e l’Empowerment

   Maria Claudia Cavaliere

A un bambino su regala una scatola di pennarelli, forse, per insegnargli a vedere il colore, ma noi adulti siamo circondati dal bianco e nero, la nostra vita è piena  di fogli, appunti, idee, pensieri folli, progetti strampalati, dovremmo imparare di nuovo a giocare con il colore, come quando eravamo bambini,  è sarebbe il regalo più bello che possiamo fare a noi stessi perché i pennarelli sono come le emozioni.

Il colore è usato fortemente dai “persuasori occulti” della pubblicità che lo studiano, usandolo persino nelle bottiglie di plastica, c’è chi le usa azzurre e verde per cambiare energia all’acqua, cambiamo colore ai vestiti secondo lo stato d’animo, i colori del cibo…..ma anche i sensi hanno colore: il ricordo di una giornata passata, i biscotti quando eravamo piccoli, le risate hanno una tonalità; il colore attira l’attenzione, la vista, i centri nervosi deputati alla percezione, le sensazioni. La nostra energia ha un colore e cambia a seconda dello stato di salute.

Oggi noi temiamo la solitudine e i suoni non rendendoci conto che, per citare il poeta Khalil Gibran, «Esiste un momento in cui le parole si consumano e il silenzio inizia a raccontare». E qui nasce la poesia e  scopriamo che la poesia ha un colore, cento, mille colori, ferma nel tempo perchè incurante del tempo che passa.

 

A Firenze nasce “Il Mental Color Coaching” della Dssa Maria Claudia Cavaliere, un metodo innovativo che utilizza il potere dei colori per facilitare la conoscenza di sé e l’empowerment personale.

 

Incontriamo la Dssa Cavaliere che ci chiede…..Quanto è colorata la tua prospettiva?

Capire il colore e la mente umana quanto l’energia dei colori influenzi il nostro stato fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Il colore può senza dubbio svolgere un ruolo significativo nel presentare informazioni, stimolare particolari stati d’animo e persino influenzare le scelte che le persone fanno. Le preferenze di colore determinano gli articoli che le persone decidono di acquistare, gli abiti che indossano e il modo in cui decorano la loro casa.

Ciò che accade nel cervello quando esposto al colore è semplicemente sorprendente. In sostanza, si ritiene che i colori non siano reali, ma siano sintetizzati dal nostro cervello al fine di identificare la luce che ha lunghezze d’onda diverse. I fotorecettori insensibili al colore, noti anche come aste nei nostri occhi, reagiscono alla presenza o meno di luce. Ecco perché non sono in grado di distinguere tra certe lunghezze d’onda. In effetti, il colore non è altro che un’ illusione creata dai nostri cervelli.

Le persone spesso scelgono oggetti con colori che promuovono determinati stati d’animo o sensazioni, come la selezione di un colore dell’auto che sembra vibrante, moderno, elegante o affidabile. I colori della stanza possono anche essere utilizzati per ottenere le giuste atmosfere, come per esempio dipingere una camera da letto nelle morbide tonalità dell’azzurro per creare un ambiente tranquillo.

Per comprendere meglio la psicologia del colore, sono necessarie ulteriori ricerche scientifiche, ma gli esperti possono affermare categoricamente che il colore influenza il modo in cui ci sentiamo e agiamo. Tenere conto dei fattori personali, culturali e situazionali in relazione al colore può influenzare il modo in cui gli individui reagiscono quotidianamente.

Questo approccio combina principi di psicologia, coaching e cromoterapia per aiutare le persone a raggiungere il loro pieno potenziale.

 

Il Mental Color Coaching si basa sull’idea che i colori influenzano profondamente il nostro stato emotivo, mentale e fisico1. Utilizzando specifiche tecniche di coaching, questo metodo aiuta gli individui a esplorare e comprendere meglio le proprie emozioni, pensieri e comportamenti attraverso l’uso dei colori.

 

Obiettivi del Mental Color Coaching

 

  • Conoscenza di Sé: Aiutare le persone a scoprire e comprendere meglio le proprie emozioni e pensieri.
  • Empowerment: Potenziare le capacità individuali per affrontare le sfide della vita con maggiore sicurezza e determinazione.
  • Miglioramento Continuo: Promuovere un processo di crescita personale costante attraverso il coaching e l’uso dei colori.

 

Scopri il Potere del Mental Color Coaching!
Hai mai pensato a come i colori possano influenzare la tua mente e il tuo benessere? Il mio metodo Mental Color Coaching, è una guida verso  un viaggio unico che ha come obbiettivo  la consapevolezza e il miglioramento personale, utilizzando il potere dei colori per migliorare la tua vita e sfruttare al massimo il tuo potenziale.

Con il Mental Color Coaching, imparerai a:
• Raggiungere i tuoi obiettivi con maggiore facilità.
• Superare gli ostacoli con una mentalità positiva.
• Sfruttare al massimo il tuo potenziale.

Unisciti a me e facciamo un viaggio insieme per scoprire come i colori possono diventare i tuoi alleati nel percorso verso il successo personale e professionale.

.      Maria Claudia Cavaliere

                    377.24.78.871

Centro AGORAmente   tel/Q/fax: 055-57.36.38

via Marsilio Ficino 12  – 50132 FIRENZE

www.agoramente.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *