Il Bisonte trionfa al tie break: rimonta epica contro Vallefoglia nella prima di Serie A1

ByGiovanni Buccarelli

Ottobre 7, 2024
2024 10 06 Il Bisonte Firenze - MegaBox Volley Vallefoglia

Il Bisonte non si può certo accusare di non saper lottare, soffrire e reagire: lo aveva già dimostrato durante la preaseason e lo ha ribadito nella prima giornata della Serie A1 Tigotà, dove ha sconfitto al tie break Vallefoglia al Palazzo Wanny dopo 2 ore e 40 minuti di battaglia. Nonostante si trovasse sotto per due set a uno e avesse anche annullato un match point nel quarto parziale, la squadra è riuscita a portare a casa due punti, iniziando così il campionato nel migliore dei modi contro una diretta rivale per gli stessi obiettivi. Vallefoglia, infatti, ha dato filo da torcere grazie soprattutto alla brillante prestazione della campionessa olimpica Giovannini (18 punti e grande solidità in seconda linea) e alle difese di De Bertoli. Tuttavia, la squadra guidata da Bendandi, al suo debutto come capo allenatore in A1, non si è mai persa d’animo e ha ribaltato la situazione grazie a una prestazione collettiva eccellente, con un notevole contributo dalla panchina, tra cui spicca Stella Nervini, che si è aggiudicata il titolo di MVP per la prima volta in A1, con 15 punti (tutti dal secondo set in poi) e il 46% di efficacia in attacco.

Mancavano Lapini e Battistoni due punti chiave

Coach Bendandi, senza Lapini e con Battistoni a referto ma non disponibile, ha schierato Agrifoglio al palleggio, Malual come opposto, Cagnin e Davyskiba in banda, Butigan e Mancini al centro e Leonardi nel ruolo di libero, mentre Pistola ha risposto con Perović in regia, Storck opposto, Giovannini e Lee schiacciatrici, Candi e Weitzel centrali e De Bortoli libero.

Primo set

Il primo set è stato caratterizzato da un grande equilibrio, con Il Bisonte efficace a muro (cinque muri nel set) e Vallefoglia abile nella fase di ricostruzione. Le ospiti si sono portate sul 13-15 con Weitzel, ma dopo un time out chiamato da Bendandi, la squadra ha reagito, pareggiando sul 17-17 grazie a un bel mani-out di Cagnin. Con un ace di Acciarri, Firenze è salita 19-18, ma Vallefoglia ha risposto, ottenendo tre set point sul 21-24. Il Bisonte non ha mollato, recuperando fino al 24-24 grazie a Davyskiba e poi vincendo il set 27-25 su un errore in attacco di Giovannini.
Secondo set

Nel secondo set, Vallefoglia ha approfittato di alcune imprecisioni in ricezione di Firenze per partire meglio (1-7), costringendo Bendandi a cambiare strategia con l’inserimento di Nervini e Bechis. Nonostante un tentativo di rimonta, la Megabox ha mantenuto il controllo, chiudendo il set 21-25.

Terzo set

Anche il terzo parziale è stato favorevole a Vallefoglia, che ha dominato e vinto 19-25.

Quarto set

Nel quarto set, nonostante un buon inizio di Vallefoglia, Il Bisonte ha trovato nuove energie con Nervini e un grande contributo a muro di Butigan. Dopo un finale punto a punto, Firenze è riuscita a spuntarla ai vantaggi per 27-25, rimandando il verdetto al tie break.

Quinto set

Nel quinto e decisivo set, Il Bisonte ha preso subito il comando con una buona prestazione di squadra e una solida difesa a muro. Dopo essere passata in vantaggio 14-11, Firenze ha chiuso la partita 15-12 con un attacco di Malual, che è stata la miglior realizzatrice del match con 21 punti.

A fine partita, Simone Bendandi ha commentato:

“Ho vissuto questa partita con grande emozione, e sono davvero soddisfatto, soprattutto per le ragazze. Hanno dimostrato di avere una capacità di non mollare che avevo già notato durante la preparazione. Questo spirito combattivo è stato fondamentale per conquistare una vittoria importantissima. Abbiamo iniziato bene il primo set, ma poi loro hanno migliorato la qualità del servizio e noi abbiamo avuto qualche difficoltà in ricezione, trovandoci a giocare su palle difficili. Nonostante questo, siamo riusciti a cambiare qualcosa e chi è entrato ha dato un grande contributo. Alcuni episodi chiave ci hanno permesso di rimontare e, nel tie break, abbiamo mostrato una qualità di gioco eccellente, concludendo con una vittoria meritatissima”.

Tabellino
IL BISONTE FIRENZE: Acciarri 2, Malual 21, Butigan 15, Leonardi (L1), Battistoni ne, Giacomello ne, Nervini 15, Mancini 7, Ribechi (L2) ne, Cagnin 9, Agrifoglio, Davyskiba 8, Bechis 2. All. Bendandi.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Bici 1, Feduzzi ne, Michieletto, Giovannini 18, De Bortoli (L), Candi 11, Torcolacci ne, Perović 6, Storck 16, Kobzar, Weitzel 11, Lee 19. All. Pistola.

Arbitri: Serafin – Simbari.

Parziali: 27-25, 21-25, 19-25, 27-25, 15-12.

2024 10 06 Il Bisonte Firenze – MegaBox Volley Vallefoglia

2024 10 06 Il Bisonte Firenze – MegaBox Volley Vallefoglia

2024 10 06 Il Bisonte Firenze – MegaBox Volley Vallefoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *